2014
Bovenzi: «Preritiro solo un antipasto, a Bardonecchia si farà sul serio»
La Sampdoria chiude il primo ciclo di test fisici in preparazione del ritiro di Bardonecchia dove verrà preparata la stagione 2014/15, e nel preritiro bogliaschino a fare da padroni sono più i preparatori atletici che Sinisa Mihajlovic, che avrà tempo per lavorare appieno coi suoi ragazzi una volta strutturati tutti gli allenamenti.
Alla Sampdoria il preparatore atletico è il professor Antonio Bovenzi, che si è intrattenuto ai microfoni di SampTV per raccontare come sono andati questi primi giorni di test, con aria molto soddisfatta: «Siamo molto contenti, molto soddisfatti del lavoro svolto. Possiamo definirlo un antipasto di ciò che faremo in ritiro a Bardonecchia, un antipasto al quale i ragazzi hanno risposto benissimo. Ho visto tanto entusiasmo e questa è certamente un’ottima base di partenza».
La soddisfazione dello staff blucerchiato emerge anche dal punto di vista della tenuta fisica dei ragazzi, che non hanno avuto contrattempi fisici: «Nonostante non fossero in ritiro, tutti hanno lavorato con applicazione e serietà. A parte le due ore trascorse al campo, i ragazzi erano liberi di fare quello che volevano, ma le prime valutazioni sono positive e per fortuna, ad eccezione di qualche dolorino di ricondizionamento, non è emerso nessun problema in questi quattro giorni: questo è un segnale confortante».
Dopo questi primi giorni, la preparazione vera e propria riprenderà a Bardonecchia, dal prossimo 13 luglio: «A Bardonecchia inizieremo a fare sul serio. Però non vorrei parlare di lavoro duro: abbiamo la fortuna di avere una squadra giovane, i carichi saranno individuali quindi non credo che si debba parlare di lavoro duro, semmai più intenso visto che ci saranno le doppie sedute e l’accumulo della fatica sarà inevitabile. Il lavoro sarà pertanto più o meno pari a quello fatto durante la stagione. Non avendo impegni europei durante la settimana, e lo dico a malincuore, non abbiamo necessità di fare un grande lavoro in ritiro perché poi durante l’annata potremo operare nella maniera adeguata per preparare l’impegno di campionato del week-end».