2015
Bologna sfortunato al “Ferraris”: i felsinei senza vittoria dal 1998
Samp-Bologna è una sfida che porta alla mente tanti ricordi e incroci nella testa dei tifosi blucerchiati. La sfida di Intertoto del 1998, lo 0-0 sfortunato che forse negò la Champions alla Samp nel 2004-05, la straordinaria vittoria per 4-1 del 2009-10. Tanti ricordi, sopratutto positivi in casa Doria; diverso lo scenario per gli ospiti, che cercano una vittoria che manca da tanto tempo.
Se ci limitiamo ai precedenti in Serie A, scopriamo come il Bologna non vinca nel “Ferraris” blucerchiato da ben 17 anni: l’ultimo successo è datato 29 marzo 1998, quando si disputò la 27° giornata di quel campionato 1997-98. Gli ospiti dell’ex Ulivieri ebbero la meglio per 3-2: di Montella e Veron le reti dei padroni di casa, che erano sul 2-0 a inizio secondo tempo. Con una tripletta di Kennet Andersson (la prima in rossoblu), gli emiliani ribaltarono il risultato e portarono via i tre punti.
Negli ultimi otto scontri in A dopo quel giorno, il bilancio è impietoso: cinque vittorie blucerchiate e tre pareggi, con uno score di 15 gol segnati e cinque subiti per la Samp. Insomma, la partita sembrerebbe una sorta di maledizione per il Bologna, ma mai abbassare la guardia. Specie con una neo-promossa: il secondo tempo della gara con il Carpi dovrebbe aver insegnato qualcosa a riguardo.