2013

Blucerchiato all’estero: Whitby Town

Pubblicato

su

Il blucerchiato è un colore particolare: blu, bianco, rosso, nero, bianco blu, quattro colori che insieme danno quell’armonia che per il tifoso della Samp è tutto. Amore, passione, sacrifici, solo per loro.
La maglia della Samp è stata dichiarata dal Guerin Sportivo come la più bella maglia in Italia, e il blucerchiato fa la sua bella figura da 66 anni in giro per l’Italia e l’Europa. Ma la Samp non è l’unica a sfoggiare questa combinazione di colori: tanti tifosi conoscono l’Amantea, squadra calabrese che adottò i colori della Samp nel 1955 dopo che un signore in viaggio a Genova vide la maglia blucerchiata e se ne innamorò, decidendo di importare la meraviglia a quattro colori anche nella sua terra. Ma non solo, la passione per il blucerchiato ha colpito anche oltremanica, dove oltre al conosciuto caso del Dundee FC, squadra scozzese, un’altra squadra ha adottato quei quattro colori magici.
Quello che vi vogliamo raccontare oggi è il caso del Whitby Town, squadra della Nothern Premier League, una lega minore inglese che comprende squadre del nord Inghilterra e delle Midlands, che come colori sociali ha proprio il blu, il bianco, il rosso e il nero.
Quello che differisce è lo stile della maglia, che non ha la classica fascia blucerchiata come l’originale del Doria, ma ha una fascia verticale bianca, rossa e nera, senza lo stacco fra nero e blu come nella maglia della Samp.

Exit mobile version