2013

Blucerchiati in Lega Pro: Martinelli e Sampietro da Nazionale, derby Monticone – Corazza

Pubblicato

su

Riprende a pieno regime il campionato di Lega Pro, con la Prima Divisione Girone A che aveva riposato per ovviare alla problematica delle squadre dispari in classifica. Riprendono, quindi, anche i giocatori della Sampdoria prestati alle società dell’ex Serie C, con piaceri e dispiaceri.

Partiamo dal Como di Luca Piana, che viene convocato per la sfida contro il Savona, ma non siede nemmeno in panchina. La squadra lombarda comunque deve necessariamente rimettere in sesto l’intera rosa per evitare un saliscendi caratterizzato da vittorie casalinghe e puntuali sconfitte esterne. 

Vittoria esterna invece per l’Unione Vicenza di Alessandro Martinelli, che gioca 85 minuti prima di essere sostituito dopo l’ennesima prestazione di grande livello a centrocampo. 1 a 0 al Pavia prima dell’appuntamento di Coppa di stasera contro la Spal: non ci sarà comunque Martinelli, impegnato con la sua prima convocazione nell’Under 21 svizzera.

Derby blucerchiato, invece, tra Mattia Monticone nel Lumezzane e Simone Corazza nel Sud Tirol: finisce 1 a 1 ed entrambi i giocatori disputano l’intera gara, ma chi esce sconfitto è il tecnico D’Anna che viene esonerato a favore di Rastelli. Infine battuta d’arresto per la Pro Vercelli che pareggia 2 a 2 contro l’Albinoleffe: Cancellotti gioca 90 minuti da esterno destro e porta a casa un punto che non entusiasma e fa perdere la vetta alla Cremonese.

Passiamo quindi al Girone B, dove come sempre ci preoccupiamo principalmente di due squadre: il Pisa e il Pontedera. Sfida ravvicinata tra le due squadre di vertice, per un derby sentito in Toscana che vede ben quattro nostri giocatori in campo, almeno sulla carta: Sampietro, Martella, D’Agostino e Luperini. Se da un lato Sampietro è il solito padrone del centrocampo, Martella è autore di una prestazione infelice, penalizzata anche dalla sostituzione al 31′ per Caputo. Dall’altro lato, invece, D’Agostino entra al 29′ del secondo tempo al posto di Grassi, leader di stagione in prestito dalla Salernitana: prestazione sufficiente per il fantasista che contribuisce al gol nei minuti di recupero.

A Grosseto invece si rincorre un pareggio che non arriva contro l’Ascoli. Cuoghi le prova tutte e tra queste c’è anche Scappini che è il secondo cambio dei toscani, al 20 del secondo tempo. Insieme con Mancini e Montalto rappresenta l’ultima spiaggia per il tecnico, che però non riesce a trovare il bandolo della matassa e finisce per ottenere una sconfitta che si arricchisce di prestazioni infelici anche dell’attaccante blucerchiato.

In Seconda Divisione panchina per Andrea Magrassi in Cuneo – Real Vicenza, sorte analoga per Blondett e Austoni. 

Exit mobile version