2013
Blucerchiati in Lega Pro: Martella si conferma bomber. Molti infortunati
Finisce il calciomercato e inizia anche la Lega Pro che domenica ha aperto i battenti sia per la Prima Divisione che per la Seconda Divisione: novità che partono soprattutto dalla categoria più alta, con il riposo di una squadra a turno e l’impossibilità di retrocedere. Formule che vanno incontro alle novità, alla mancanza di alcune società, per ottemperare a quella lacuna lasciata da chi non si è iscritto al campionato. Molti i blucerchiati presenti tanto in Prima che in Seconda, tra Girone A e Girone B.
Iniziamo da Entella – Como dove avrebbe potuto giocare Luca Piana, che invece siede in panchina per 90 minuti. Assiste alla sconfitta dei suoi contro la squadra di Chiavari e torna negli spogliatoi con la speranza di poter avere maggior spazio nella prossima giornata di campionato.
Derby in casa per Cancellotti e Monticone, che vestono le maglie di Pro Vercelli e Lumezzane. Titolari entrambi nelle rispettive difese, con Monticone che fa da esterno sinistro nella retroguardia a tre dei bresciani e Cancellotti che non sfigura come esterno destro della Pro: la partita vede trionfare gli ospiti di Vercelli, con la doppietta di Marchi in rimonta.
Partita intera anche per Corazza nell’attacco del Sud Tirol contro la Reggiana: pareggio per 1 a 1 per la squadra trentina che replica alla rete degli emiliani con Bassoli. Prestazione comunque buona da parte dell’attaccante ex Portogruaro, che non sfigura e mantiene la posizione per l’intera gara.
Nel Girone B a esaltarsi è il Pisa di Sampietro e Martella, con quest’ultimo che trova anche la rete vincente contro il Barletta e conduce i toscani in vetta alla classifica: Martella replica la rete decisiva in Coppa Italia contro il Termoli e si conferma il vero bomber di questa squadra. Disimpegno poco corretto della difesa casalinga e da vero rapace d’aria il giovane blucerchiato si fionda sulla palla e conclude a rete. Già nel finale di primo tempo, d’altra parte, Martella aveva provato la conclusione a volo mancando di poco la rete. Buona anche la prestazione di Sampietro, che però rischia il fallo da rigore per una trattenuta su D’Errico.
Altro derby nel Girone B tra Pontedera e Grosseto: da una parte Scappini e dall’altra Luperini e D’Agostino. Il primo gioca 53 minuti in attacco, uscendo poi sul gol del 4 a 2. I due granata, invece, devono accontentarsi di subentrare: Luperini all’84’ e D’Agostino al 75′. Prestazioni poco convincenti, per un derby che finisce 5 a 2 per il Potendera, vera schiacciasassi di inizio stagione.
In chiusura Beretta alla Paganese dovrà attendere ancora per il ritorno in campo: l’infortunio occorsogli lo scorso 20 agosto lo tiene ancora lontano dalla corsa e dall’attività fisica. La squadra salernitana cade 2 a 1 contro il Benevento nel derby campano. Ritorno previsto per fine settembre.
Seconda Divisione e ancora uno scontro in famiglia tra Caferrata, che col Castiglione non tocca il campo nemmeno per un secondo, e Magrassi, che col Real Vicenza deve accontentarsi di subentrare a Moro al 65′. Il Cosenza, invece, nella vittoria con il Tuttocuoio tiene in panchina Blondett per l’intera gara. Austoni, infine, non prende parte alla trasferta di Messina dell’Ischia per infortunio.