2013
Blucerchiati in Lega Pro: in pochi in campo. Male Monticone, da Pisa le poche soddisfazioni
Non è un momento facile per la maggior parte dei giovani blucerchiati prestati alle squadre di Lega Pro: quel campo su cui avrebbero dovuto misurarsi, per racimolare l’esperienza che serve per tornare alla base, lo stanno in realtà guardando solo dalla panchina, o addirittura dalla tribuna, in quest’inizio di stagione. È il caso di Luca Piana, promettente difensore che nell’ultima partita del Como non si è seduto neppure in panchina. Nemmeno Cancellotti ha visto il campo nella vittoria della sua Pro Vercelli per 1-0 contro la Pro Patria, così come l’attaccante Beretta della Paganese, alle prese con un infortunio.
Ha giocato invece l’ex capitano della Primavera della Samp, Mattia Monticone che, con la sua Lumezzane, ha perso per 5-3 a Venezia. Non una prova esaltante la sua, terminata al 67′ quando il blucerchiato a metà è stato sostituito da Russo. Gioca l’intero secondo tempo di Albinoleffe-Sudtirol Simone Corazza, che gioca discretamente ma non riesce a migliorare lo status quo per gli altoatesini che alla fine perdono 3-1. Il Grosseto pareggia con il Benevento per 1-1 e Stefano Scappini, autore di una prestazione sufficiente, sfiora il goal che avrebbe potuto dare i tre punti ai toscani. Il plotone blucerchiato del Pontedera stenta a farsi valere: D’Agostino ha guardato la partita vinta a Pagani dalla panchina, mentre Luperini è entrato al 65′. Buone notizie arrivano invece da Pisa: corposo è infatti il minutaggio che Martella e Sampietro riescono a ritagliarsi nel match pareggiato 1-1 con il Frosinone. L’ex Portogruaro entra al 48′, mentre l’ex Perugia esce al 68′.
In Seconda Divisione nessuno tra i quattro blucerchiati vede il campo. Cafferata resta in panchina nella partita pareggiata dal suo Castiglione contro la Virtus, terza squadra di Verona. Stessa sorte per Luca Magrassi, che ha visto i suoi compagni della Real Vicenza imporsi nuovamente con tre goal di scarto e raggiungere dunque la vetta solitaria in classifica. Non gioca nemmeno Blondett nel big match di categoria tra Casertana e Cosenza terminato 0-1, non convocato invece l’attaccante Austoni dell’Ischia.