2013

Blucerchiati in Lega Pro: ecco Corazza! Sampietro propizia il Pisa

Pubblicato

su

Consueto appuntamento, che si rinnoverà anche audio stasera alle 18 sulle frequenze di Radio Samp, per analizzare il momento dei giovani blucerchiati in Lega Pro, tra la Prima e la Seconda Divisione. Partiamo come sempre col Girone A, dove oramai è chiaro che il palcoscenico è per Piana, Monticone e Martinelli.

Il Como pareggia 0 a 0 con la Pro Patria, ma Luca Piana, convocato da mister Colella che rientrava dalla doppia squalifica, non lo schiera in campo per nemmeno in minuto, non figurando nemmeno nella distinta che lo avrebbe portato in panchina. Invece per Monticone, reduce dall’esperienza con l’Italia Lega Pro Under 20, ritrova il Pavia, squadra con la quale aveva giocato l’anno scorso gli ultimi sei mesi di campionato: il Lumezzane pareggia 2 a 2 e il difensore blucerchiato è agilmente collocato per tutta la partita come esterno di sinistra nella difesa a tre, insieme con Belotti e Mandelli. Lombardi che lasciano i primi posti per i playoff e vengono scavalcati dal Savona e dal Venezia di Alessandro Martinelli, che batte la Reggiana 2 a 1 festeggiando il ritorno nello storico stadio della Laguna, il Penzo: il centrocampista di Mendrisio inizia dalla panchina ed entra soltanto al 68′ al posto di Calamai, comprendo il ruolo di interno sinistro del centrocampo a quattro. Con lui in campo arriva l’insperato secondo gol che al 90′ sancisce la vittoria del Venezia punendo la Reggiana.

Chiudiamo il Girone A con il Sud Tirol di Simone Corazza: gioca 62 minuti l’attaccante blucerchiato, poi sostituito da Branca, e si rende pericoloso soprattutto in avvio di gara, trovando anche la rete che sblocca la partita a favore del Sud Tirol. Prima un buon destro che al 14′ finisce di poco fuori dallo specchio della porta, poi al 29′ Corazza sfugge a Padalino – quel Padalino – e dal vertice sinistro dell’area di rigore realizza una rete bellissima per gli occhi, insaccandosi nell’incrocio sul secondo palo di Ravaglia. 

Nel Girone B, invece, è cosa nota: senza nulla togliere a Beretta e Scappini, a emergere sono Sampietro e Martella. Il Pisa di Pagliari vince  2 a 1 contro l’Ascoli e pensa alla Serie B in maniera più che seria e meritata: con Martella ancora fermo per problemi al ginocchio, Sampietro ci mette la solita grinta necessaria, soprattutto nel finale quando c’è da mantenere il risultato. Contro i marchigiani il centrocampista blucerchiato si fregia anche di un buon lancio per Napoli, che si guadagna il rigore vincente entrando in area e sfruttando la palla del compagno. Il solito Sampietro, insomma: una sicurezza.

Gioca soltanto 5 minuti Scappini in Salernitana – Grosseto, entrando al posto di Gioè a risultato acquisito: i toscani contribuiscono alla terza sconfitta casalinga dei granata, ai quali non basta l’esordio casalingo del ritrovato Perrone. Sorte analoga, ma di 10 minuti, per Luperini in Catanzaro – Pontedera, con i pisani che cadono per 1 a 0. 

Terminiamo il nostro viaggio per l’Italia con la Seconda Divisione, dove merita una menzione d’onore Blondett: finalmente il difensore ha guadagnato la fiducia dell’allenatore e ora guida con il Cosenza la vetta del Girone B. Il pareggio a reti inviolate col Messina basta per continuare a cullare i sogni di Prima Divisione. Nello stesso girone un intero tempo per Austoni che gioca in Aprilia – Ischia nel tridente d’attacco degli ospiti.

Exit mobile version