Bissocoli: «Ecco perchè l'offerta di Radrizzani ha superato quella di Barnaba»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Bissocoli: «Ecco perchè l’offerta di Radrizzani ha superato quella di Barnaba»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

L’avvocato Eugenio Bissocoli è tornato a parlare delle fasi cruciali delle trattative per il salvataggio della Sampdoria: le parole

Eugenio Bissocoli, avvocato ed esperto nominato dalla Camera di Commercio di Genova per il salvataggio della Sampdoria è tornato a parlare delle fasi cruciali delle trattative con Andrea Radrizzani e Alessandro Barnaba. Ecco le sue parole rilasciate in una lunga intervista a Repubblica.

DICHIARAZIONI – «Il mandato dell’esperto è essenzialmente di agevolare le trattative per il risanamento dell’impresa, che devono essere condotte secondo correttezza e buona fede dalle parti interessate. Per tutta la durata della composizione, l’esperto deve anche accertarsi dell’esistenza di concrete prospettive di risanamento, in mancanza delle quali è tenuto a chiudere la composizione. All’inizio della composizione della Sampdoria le trattative erano condotte sostanzialmente dal trustee del Trust Rosan e dal suo advisor. Ho contattato direttamente gli investitori in quel momento interessati ma ho avuto l’impressione che si fosse ancora lontani dall’individuazione di una soluzione della crisi. Tra questi investitori, il Dottor Barnaba (di Merlyn Partners) mi è parso da subito l’interlocutore più concreto anche se inizialmente era disponibile unicamente ad acquistare l’azienda calcistica e, quindi, ad accollarsi solo una minima parte dei debiti. Radrizzani si è appalesato concretamente solo nella seconda metà di maggio anche se stava monitorando l’operazione da tempo. Proprio negli ultimi giorni di maggio, si è creata una sorta di “gara” tra Barnaba e Radrizzani (e il suo socio Manfredi) e, alla fine, l’offerta di questi ultimi è risultata preferibile sia per il migliore soddisfacimento offerto ai creditori (decisamente elevato per una società che rischiava la liquidazione giudiziale nel giro di poche settimane) sia per la loro disponibilità ad investire immediatamente nella società tramite “finanza ponte”(di cui una parte è stata già convertita in capitale senza attendere l’omologa). In questo modo la composizione ha raggiunto un ottimo risultato in quanto si è “salvata” la società con un sacrificio relativamente contenuto per i creditori»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.