News
Bilancio Sampdoria, attesi i conti del 2022. Il dato sulle perdite: costi superiori ai ricavi
L’ultimo atto dell’attuale CdA della Sampdoria potrebbe essere l’approvazione del bilancio 2022. Dall’analisi dei conti il quadro è chiaro
La Sampdoria sta attraversando il momento più buio della sua storia. Il CdA blucerchiato si sta barcamenando tra conti da far quadrare e scadenze da rispettare. C’è grande attesa per il bilancio 2022, la cui approvazione potrebbe essere l’ultimo atto dell’attuale Consiglio. Tra le tante note negative, c’è un dato positivo: la Sampdoria non ha mai avuto perdite superiori a 1/3 del capitale. Ma il confronto con il bilancio 2020 non lascia scampo a fraintendimenti.
Nell’analisi dettagliata de La Repubblica, viene sottolineato come i costi di produzione siano passati da 90 a 100 milioni di euro, con uno sbilancio tra valori e costi della produzione salito di dieci milioni di euro (da 14 a 24). Il risultato prima delle imposte vede la Sampdoria chiudere il bilancio 2021 con un rosso di 28.2 milioni di euro che è sceso a 24.4 dopo aver contabilizzato alcune poste negative deducibili fiscalmente. Preoccupa il flusso di cassa legato alla gestione operativa: si è passati da un cash flow positivo per 11.4 milioni di euro a un negativo di 6.2 milioni di euro. Quello che manca è la liquidità.