2013
Berni festeggia i 30 anni: «Dolci per tutti al Mugnaini. La mia stagione…»
Tommaso Berni, portiere della Sampdoria, oggi compie 30 anni: un numero 12 arrivato per volontà di Ciro Ferrara per poter sostituire Angelo da Costa, squalificato fino al mese di novembre, ma ora divenuto il terzo estremo difensore dietro il brasiliano e Sergio Romero. Ai microfoni de Il Secolo XIX si è confessato sul suo presente e sul suo futuro: «Giovedì sera offrirò una cena ai miei compagni per questo evento: porterò comunque i dolci al Mugnaini perché qualcuno potrebbe dover saltare la cena. L’anno scorso lo festeggiai a Braga, in Portogallo, con la mia ragazza. Vivere il compleanno all’estero è particolare: a Sarajevo una volta ne festeggiai uno con l’Under 15. I miei fratelli lavorano e non possono venirmi a trovare, ma mi fanno gli auguri per telefono: domenica sera li abbraccerò per festeggiare insieme».
Largo alla cucina per Berni che confessa anche il suo punto debole: «Il castagnaccio. In Toscana, da noi, è uno dei dolci più tradizionali e mi piace molto. Un anno che mia sorella voleva preparare una torta al cioccolato sbagliò le dosi e ne uscì un dolce mai più eguagliato ma di una bontà mondiale: non s’è mai più ripetuta perché non ricordava cosa avesse sbagliato».
Infine una chiusura sulla sua stagione: «Sono soddisfatto di come le cose stanno andando. Il ruolo del dodicesimo è delicato e non bisogna mai allentare la tensione. Mentalmente non puoi staccare la spina nemmeno un attimo perché devi essere pronto anche a una chiamata improvvisa. Adesso siamo contenti perché la Sampdoria sta andando forte e il nostro obiettivo è sempre più vicino. Affrontiamo ogni partita come se fosse una finale. Poi si vedrà…».