2013

Benitez, dalla Samp per caso al Napoli per certo

Pubblicato

su

Dalla Sampdoria al Napoli in un anno solo, senza passare per Genova. Un percorso simile a quello di Walter Mazzarri, che però il capoluogo campano l’ha lasciato e in quello ligure c’era davvero stato. È l’intrecco Rafael Benitez – Napoli, col il tecnico fresco campione d’Europa col Chelsea che si appresta a firmare un biennale, come annunciato dallo stesso Aurelio De Laurentiis. Il noto produttore cinematografico, nelle vesti di presidente degli azzurri, ha tempestivamente salutato Mazzarri e ingaggiato lo spagnolo, che in Italia non ha lasciato un grande ricordo, nonostante il Mondiale per Club vinto con l’Inter, con, tra l’altro, un Biabiany in squadra.

Alla Sampdoria Benitez fu molto vicino quest’estate, quando poi Sensibile virò su Ferrara: si parlò di un incontro con un suo intermediario, poi proprio col tecnico, e di una telefonata tra la dirigenza doriana e l’allenatore, che però declinò l’offerta rimandando a tempi migliori. Un sogno che svanì, per altri, invece, un sospiro di sollievo. Fatto sta che ora Benitez si appresta a sedersi sulla panchina dei vice-campioni d’Italia, con una Champions League da disputare e una squadra da ricreare in base alle sue esigenze, decisamente diverse da quelle di Mazzarri. Inoltre, arriva con un trofeo in tasca, vinto nell’attesa di approdare in Italia, quasi per sbaglio.

E all’incontro con la Sampdoria, che sarebbe potuta essere sua l’anno scorso, vedremo come reagirà lui e il nostro pubblico.

Exit mobile version