2015
Bellucci: «Corsa all’Europa League? Temo il Torino. Okaka…»
A Bogliasco si respira aria di Europa da tutta la stagione, ma la paura di cadere a un passo dal traguardo non deve condizionare la Sampdoria. I ragazzi allenati da Mihajlovic si stanno preparando alla prossima gara, che avrà luogo domenica al Friuli di Udine contro la squadra di Stramaccioni. Per parlare di possibilità europee, Claudio Bellucci sembra adeguato. Proprio lui, che in Europa ha giocato e segnato con la Samp.
Collegato dagli studi di SampTv per “Finestra su Bogliasco”, l’argomento principale trattato dall’ex attaccante doriano è la corsa all’Europa League: «Ci aspettano partite importanti, però la Samp ha tutte le carte in regola per portare a casa sempre punti. Problema del gol? I numeri dicono questo, però la Samp contro Verona e Cesena ha creato tantissimo e per degli episodi o delle circostanze non siamo riusciti a fare goal e questo ha un po’ pesato. La strada da percorrere è sicuramente quella che sta percorrendo la Samp e a volte basta sboccarsi e poi riesce tutto pìù facile. Chi temo fra le inseguitrici per l’Europa? Penso che chi possa dare fastidio è il Torino, hanno fatto punti nel momento giusto e questo».
Ora c’è l’Udinese di Stramaccioni, in netta ripresa e con un altro piglio rispetto ai mesi passati: «Sta facendo il suo campionato e penso che vorrà fare il risultato giustamente anche con tranquillità. La Samp vorrà dare il mille per mille per raggiungere il suo obiettivo e come sempre andrà per vincere perché prima raggiungiamo la quota Europa e meglio è». Forse c’è qualche rimpianto in casa Samp per le occasioni non sfruttate in alcune gare: «Io dico che il calcio è uno sport giusto: ti toglie qualcosa, ma alla fine del campionato quando vai a fare i conti, ti ha restituito tutto. Manca un episodio o un colpo di fortuna e speriamo che anche la sorte ci aiuti a Udine, ma io dico che la sorte te la tiri dietro e se andremo a fare una grandissima partita riusciremo a vincere».
Bellucci spende due parole anche su un attaccante che sta avendo qualche difficoltà in questo periodo, ossia Stefano Okaka: «È un attaccante di manovra, che fa salire la squadra e penso che lui non abbia fatto tanti goal, ma abbia dato tantissimo. Sappiamo tutti l’importanza che ha per il nostro organico e se uno come Sinisa lo fa giocare spesso, ha le sue buone motivazioni».