2015
Bartali carica la Samp: «Gruppo coeso e vincente»
Alberto Bartali è il nuovo preparatore atletico della Sampdoria. Zenga lo ha voluto con sé e il pontederese ha accettato di buon gusto, spiegando così le sue scelte: «Walter Zenga mi ha convinto, ero con lui a Catania e mi ha dato tante idee, sono convinto quanto lui che allenarsi due giorni e fare due partite e andare avanti così sia utile. Aspettiamo i frutti in Europa League, speriamo di gioire. Il lavoro atletico è imprescindibile, ci sono i balzi su sabbia e anche la resistenza in salita, poi cerchiamo di togliere dalla preparazione tutte le cose non tipiche della gara».
IL DORIA – Ancora Bartali ha aggiunto: «Ho iniziato a lavorare con Marcello Lippi e a quei tempi parlava solo di Sampdoria, non era così juventino ai tempi. Mia moglie è sempre stata tifosa della Sampdoria, guardava sempre i risultati del Doria prima degli altri, ma ho avuto molti collaboratori che mi hanno parlato bene o comunque mi hanno inserito indirettamente nel mondo blucerchiato. Luciano Spalletti, Giorgio Canali e Enrico Pionetti mi hanno parlato della Sampdoria e speravo un giorno di vestire questi colori»
GRUPPO – Ai microfoni del sito della Sampdoria, Bartali ha concluso dicendo: «Oggi i giocatori devono acquisire sempre più coscienza di se stesso, deve ritagliarsi uno spazio in cui raccoglie le disamine che riceve da allenamento e partita e condividerle con lo staff tecnico per costruire un programma calzante alle sue caratteristiche. Ognuno di noi ha un rendimento diverso se ha motivazioni o no, questo concetto è basilare soprattutto nello sport. La Sampdoria darà sempre il cento per cento e alzerà sempre l’asticella, è un gruppo coeso di uomini affidabili, è un gruppo di persone vincenti».