Barça: una stagione nata male - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Barça: una stagione nata male

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Ieri sera all’Estadi Camp Nou di Barcellona si è consumato quello che è stato un vero e proprio massacro: il Barcellona è stato schiantato totalmente dal Bayern Monaco ed eliminato dalla Champions League con un punteggio aggregato di 7-0, terrificante.
Ma se da una parte sembra finito un ciclo, forse il migliore della storia del calcio per risultati e bellezza di gioco, dall’altra sembra potrebbe essere una stagione nata male, e vi spieghiamo perché.

Ogni anno la stagione del Barcellona viene inaugurata dal Trofeo Gamper, inizialmente un mini torneo quadrangolare, e dal 1997 una partita secca nella quale il Barcellona generalmente invita una squadra per fare una partita nella quale si commemora Joan Gamper, il fondatore del club catalano.
C’è una particolarità però, quando il Barcellona ha vinto la Champions League, tranne che nel 2005-2006, i catalani avevano sempre vinto anche il Trofeo Gamper: contro l’Olimpique Marsiglia nel 1991 per 3-0, contro il Boca Juniors nel 2008 per 2-1 e contro il Milan ai rigori nel 2010 per 3-1. Unica eccezione nel 2005, culminata con la vittoria della Champions League ma partita con una sconfitta al Gamper procurata dalla Super Juventus di Fabio Capello, ai rigori per 4-2.

La sconfitta nell’ultimo Trofeo Gamper contro la Samp, seppur con un Barcellona ampiamente rimaneggiato che ieri sera ha visto solo 3 giocatori presenti anche quella sera (Bartra, Montoya e Villa, ndr), aveva già lanciato un campanello d’allarme, che ieri sera ha dato gli ultimi 3 acuti nella coppa alla quale i catalani tengono di più.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.