2015
Avv. Colantuoni: «La Samp non ha avuto alcun coinvolgimento nel caso Guberti»
Intervenuto in diretta durante Forever Samp in onda su Telenord, l’avvocato Colantuoni ha spiegato quale sarà la linea difensiva che terrà domani la Sampdoria nell’udienza di Nyon, nella quale verranno decise le sorti europee del club di Corte Lambruschini.
Punto di partenza, intanto, l’interpretazione della scelta fatta dalla Uefa sul proprio sito ufficiale, di inserire la Sampdoria nell’elenco delle squadre partecipanti alla prossima Europa League: «Io direi che l’interpretazione più corretta è che fino a prova contraria le squadre qualificate sono quelle già indicate. Poi ci sono alcune squadre sub iudice che potrebbero essere eventualmente escluse se dovessero emergere fattori di non ammissibilità: è corretto che chi ha guadagnato sul campo la qualificazione sia stato inserito. Inoltre aggiungiamo fattori come le cerifiche alle struttiure l’idoneità dell’impianto alla competizione…
Quindi si passa alla definizione della linea difensiva che domani mattina terrà l’avvocato della Sampdoria: «La nostra linea è una linea piuttosto chiara e determinata: stiamo proponendo, attraverso la memoria depositata, e domani nella discussione, una interpretazione precisa della norma Uefa che ci porta a dire che la società non ha avuto alcun coinvolgimento nella vicenda che ha riguardato il calciatore Guberti. Rimosso questo tipo di interpretazione contraria, ci dovrebbero essere tutti i presupposti per la rimozione di paletti all’ammissione.
Per una risposta definitiva, i tempi non saranno però brevissimi: «Per quello che possiamo capire, molto probabilmente la decisione non sarà sedutastante. Molto probabilmente o nel tardo pomeriggio o venerdì si dovrebbe sapere qualche cosa. Vero è che ci sono altre posizioni penitenti di altri club e di altre federazioni e la Uefa potrebbe voler uscire con un comunicato unico. Le giornate sono piuttosto intense, oggi la Lazio è stata dentro 2 ore con udienza terminata alle 19, noi domani siamo convocati alle 8».