2014
Auguri Samp: 68 anni dalla sua fondazione
In principio furono Andrea Doria e Sampierdarenese. Poi, dopo la seconda guerra Mondiale, c’è stata solo la Sampdoria. Oggi è il 12 agosto e si festeggia una data speciale: è il sessantottesimo anniversario della nascita della società blucerchiata. L’accordo tra le due realtà fu pensato per evitare il fallimento, visto che sia l’Andrea Doria che la Sampierdarenese affrontavano difficoltà economiche dopo il grande conflitto.
Così il nome della società prese piede il 12 agosto del 1946: sono passati sessantotto anni da quel giorno, quando ci fu la definitiva fusione tra le due realtà. Il primo presidente fu Piero Sanguineti, sostituito nel marzo 1947 da Amedeo Rissotto, ma che rimane il primo patron blucerchiato. Il primo allenatore fu invece Giuseppe Galluzzi, mentre la Samp ebbe la fortuna di esser subito ammessa in A, visto il titolo sportivo ereditato dalla fusione delle due società.
La prima partita fu giocata un mese e mezzo dopo, il 22 settembre, al Flaminio di Roma contro i giallorossi. Una sconfitta, che però portò anche il primo gol blucerchiato nella storia, firmato da Bassetto. Infine, la maglia: si cercò una soluzione che unisse il ricordo di Andrea Doria e Sampierdarenese. Perciò dentro il bianco e il blu dei primi con il rosso e il nero dei secondi. La divisa che ne venne fuori rimane oggi unica nel panorama italiano.
Una storia che in 68 anni ha portato a casa uno Scudetto, quattro Coppe Italia, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa Italiana. E chissà quanto ancora avrebbe potuto portare e quanto – si spera – possa ancora portare. Intanto, anche la Samp ha celebrato l’anniversario sui social network, a cominciare dal suo sito e passando per Twitter. Auguri Samp: sessantotto sono tanti, ma è sempre bello vivere questa realtà.
Buon compleanno, Unione Calcio #Sampdoria. Resta sempre così, splendida e unica come sei da quel 12 agosto del 1946. pic.twitter.com/2u6X6EpVJ9
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) 11 Agosto 2014