2014
Auguri a Mattia Lombardo, leader della Primavera dal cuore blucerchiato
Proprio nel giorno di San Valentino, Mattia Lombardo spegne le sue diciannove candeline. 19 anni interamente colorati di blucerchiato, prima da giovanissimo tifoso e, poco più tardi, da protagonista nelle varie formazioni del settore giovanile, dai pulcini alla Primavera. Forse non molti sanno che i primi calci al pallone rotondo il giovane Mattia li ha dati giocando nel ruolo di papà Attilio, che, con il numero 7 sulla schiena, ha saputo incantare migliaia di sostenitori della Sampdoria a cavallo tra le stagioni 1989-1995 e 2001-2002 con le sue sgroppate sulla fascia destra. Ben presto, però, Mattia abbandona la corsia per spostarsi verso il centro del campo, per volontà di Francesco Casagrande, suo allenatore ai tempi dei Giovanissimi Nazionali, che lo trasforma in metronomo. In questo ruolo nel 2012 conquista, con gli Allievi Nazionali allora allenati da Beruatto, lo Scudetto di categoria.
Negli ultimi 365 giorni, Lombardo si è progressivamente affermato prima come perno del centrocampo della Primavera di Felice Tufano e poi come capitano e leader difensivo nella gestione Chiesa, anche grazie al suo mental coach di fiducia, Roberto Civitarese, che lo ha definito «’95 di grande prospettiva». Tante le soddisfazioni tolte: il 13 ottobre ha partecipato alla partitella, che si è disputata a Bogliasco in occasione del “Memorial Day Paolo Mantovani”, segnando anche un gol alla formazione di papà Attilio; due i derby vinti quest’anno – il primo in campionato e il secondo alla “Viareggio Cup” – entrambi con il punteggio di tre a zero; il 10 dicembre ha ricevuto il premio “4 Colori” dal Sampdoria Club “I Ragazzi dell’Unione” per il suo attaccamento alla maglia e per la sua sampdorianità mentre, di recente, è stato inserito – assieme a Oneto e Falcone – nell’almanacco “La Giovane Italia 2013″, che raccoglie i migliori 450 under-19 italiani; per ultimo, la tre giorni di allenamento con la prima squadra per l’assenza di Renan, che gli ha dato la possibilità di confrontarsi con i grandi per “rubare” loro qualche trucco del mestiere.
Celebre al grande pubblico di youtube per la comparsa nel recente video #happydoria, in questo 2014 Mattia ne ha ancora di strada da fare per arrivare nel magico mondo del professionismo. Intanto, dopo l’eliminazione incassata alla “Viareggio Cup”, la testa è fissa alla Primavera, dove è chiamato a guidare la squadra dalle retrovie, come un direttore d’orchestra, verso la rincorsa alle finali Scudetto di categoria. Tanti auguri Mattia!
(Mattia Lombardo nel video #happydoria, uscito nei giorni scorsi sulla pagina youtube dell’U.C. Sampdoria)