Esclusive
Lombardo: «Romagnoli grande colpo, Coda profilo interessante. Vi dico il mio pronostico» – ESCLUSIVA
Attilio Lombardo, ex centrocampista della Sampdoria e Campione d’Italia 1990/1991, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni
Attilio Lombardo, ex centrocampista della Sampdoria e Campione d’Italia con la maglia blucerchiata nella stagione 1990/1991, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni di SampNews24 sulla situazione attuale dei blucerchiati. Le sue dichiarazioni:
Il presidente Manfredi ha deciso di affidare la gestione dell’area tecnica a Pietro Accardi, che da subito ha dimostrato di avere le idee chiare: pensa che sia la figura giusta per risollevare la Sampdoria?
«Per prima cosa permettetemi di dire che anche Andrea Mancini ha fatto bene l’hanno scorso pur avendo a disposizione poca liquidità, per quanto riguarda Accardi credo che i movimenti sia in uscita che in entrata siano da ritenersi soddisfacenti. Credo sia un profilo importante»
In attacco, la Sampdoria ha acquistato un calciatore esperto come Massimo Coda, cedendo però De Luca alla Cremonese: considerando l’importante differenza di età tra i due calciatori, questa è una scelta che condivide?
«Credo che l’avvento di Coda sia un profilo molto importante perché è attaccante che ha sempre fatto tanti goal nelle sue stagioni, per quanto riguarda De Luca mi dispiace sia andato via e soprattutto a rafforzare una diretta concorrente, ma credo che si sia pensato più al presente che al futuro»
Sempre per quanto riguarda il reparto offensivo, nelle ultime settimane si è parlato anche di un interessamento concreto per Gennaro Tutino del Cosenza: un giudizio su di lui?
«Be direi che se arrivasse anche Tutino che anche lui come Coda ha una buona confidenza con il goal si potrebbe pensare veramente in grande»
In mezzo al campo, la Sampdoria ha scommesso su Ebenezer Akinsanmiro, centrocampista classe 2004 proveniente dall’Inter…
«Non conosco il giocatore seppur giovane sarà sicuramente un buon profilo di centrocampo, bisogna capire come e se verrà impiegato a 2 o a 3»
Parlando anche della difesa, Accardi ha deciso di puntare su un profilo esperto come Romagnoli che, insieme a Leoni, formerà il giusto mix tra esperienza e gioventù. Reputa che la presenza di un calciatore di questo genere possa contribuire alla crescita del classe 2006?
«Romagnoli a mio parere è un grande colpo per esperienza e per leadership e farà e darà sicuramente più sicurezza a Leoni»
A seguito delle retrocessioni di Salernitana, Frosinone e Sassuolo, il livello della Serie B si alzerà rispetto allo scorso anno? La Sampdoria può essere sulla carta tra le favorite per la vittoria finale?
«Da Sampdoriano spero di sì ma non sempre chi retrocede in arte da favorita il campionato successivo, dipende anche come approcciano il campionato di serie B»
Per quanto riguarda la Serie A, continuerà il dominio dell’Inter oppure potremmo aspettarci in tal senso delle sorprese?
«In serie A a mio parere l’Inter è ancora la favorita si è rafforzata in alcuni reparti con giocatori di livello e cambiando poco per Inzaghi sarà più facile»
In queste ultime settimane si è parlato del Flop Europeo dell’Italia: a cosa è dovuto il fallimento degli azzurri? Le colpe vanno attribuite a Spalletti oppure al sistema calcio italiano che non punta sui giovani talenti?
«Mi spiace per quello che è successo agli europei, ma credo che ci siano tante componenti di questo flop. Le colpe vanno attribuite a tutti ma anche al fatto che i giovani più bravi li abbiamo impiegati ma purtroppo hanno trovato difficoltà, poi bisogna dare fiducia ai giovani ma non solo nelle squadre piccole ma puntare anche su loro nelle squadra di grande profilo. Se leggiamo tutti i giorni che le squadre di alta classifica cercano stranieri allora non puoi lamentarti dei risultati della Nazionale»
Si ringrazia Attilio Lombardo per l’estrema gentilezza e disponibilità nello svolgere questa intervista