2015
Atalanta-Samp, la sfida dei 100
Dietro alla semplice sfida tra Atalanta e Sampdoria, che di semplice ha soltanto la trascrittura, si nasconde un mistico numero che la rappresenterà sotto svariati punti di vista. A far da padrone, infatti, è il numero 100, che si manifesta nelle vesti di incontro, allenatore e giocatore.
La sfida in programma domenica sarà, per l’appunto, il centesimo incrocio ufficiale tra i nerazzurri e i blucerchiati, sull’asse Bergamo-Genova. Il bilancio vede nettamente favorevole la compagine doriana con 41 vittorie, contro le 23 avversarie e i 35 pareggi. E fu proprio un 1-1 a dar vita a questo storico intreccio, quando il 20 ottobre 1946 Baldini annullò al 44′ la rete casalinga di Bacchetti.
Un altro significato particolare, questa sfida, lo assume per Marco Sportiello, che festeggia le 100 presenze da professionista con le maglie di Poggibonsi, Carpi e Atalanta: un totale di 27 presenze in Serie A, 64 in Lega Pro, 4 in Coppa Italia e 4 in altri tornei post-season. L’esordio del portiere bergamasco è datato 4 settembre 2011, Poggibonsi-Treviso 2-2, Seconda Divisione Lega Pro.
Infine, per il condottiero blucerchiato Sinisa Mihajlovic quella contro l’Atalanta potrà valere il centesimo risultato utile ottenuto in carriera. Il primo fu ottenuto l’8 novembre 2008, proprio all’esordio, in Bologna-Roma terminata 1-1.