Cincotta: «La Samp Women si è rinforzata con nomi da zone alte, auguro ogni bene per la stagione. Mentre su Pirlo...» - ESCLUSIVA - Samp News 24
Connettiti con noi

Esclusive

Cincotta: «La Samp Women si è rinforzata con nomi da zone alte, auguro ogni bene per la stagione. Mentre su Pirlo…» – ESCLUSIVA

Pubblicato

su

Antonio Cincotta, ex allenatore della Sampdoria Women, ha parlato in esclusiva ai nostri microfoni. Le sue dichiarazioni

In esclusiva ai microfoni di SampNews24 è intervenuto Antonio Cincotta, ex tecnico della Sampdoria Women e oggi alla Ternana. Cincotta si è soffermato prevalentemente sul movimento calcistico femminile, analizzando anche la situazione in casa blucerchiata. Le sue dichiarazioni:

Da ex tecnico della Sampdoria Women, come ha trovato il campionato di Serie A femminile? Il livello continua a crescere?
«Il campionato di Serie A è cresciuto molto ma resta una sfida ancora maggiore, addirittura doppia. La prima è quella della sostenibilità, ovvero dopo questa iniziale fase nella quale i dipartimenti femminili sono spesso solo un costo, arrivare attraverso azioni di marketing, branding, broadcasting e sponsorship a produrre autofinanziamenti, al fine da dare grande visibilità al movimento. Le seconda sfida, è relativa ai fan, le gare femminili necessitano di un pubblico pagante crescente»

Mentre, per quanto riguarda le blucerchiate, come vede la squadra in questa nuova stagione? Chi vede tra le favorite per la vittoria dello Scudetto?
«La squadra si è veramente rinforzata, Zamanian , Della Peruta, Cinotti sono nomi da zone alte, e mi auguro ogni bene per tutto l’ambiente blucerchiato»

Passando al calcio maschile, la Sampdoria ha deciso di sollevare Pirlo dalla guida tecnica della prima squadra, dopo sole due (deludenti) gare, per affidare la panchina a Sottil. Come giudica questa scelta?
«I tecnici spesso pagano per tutti, sono cose che capitano nel calcio»

Pensa che nonostante un burrascoso avvio di stagione, e considerato il mercato svolto da Accardi, la Sampdoria sia ancora tra le candidate per un ritorno in Serie A?
«La tradizione della Sampdoria è gloriosa, la Serie A è un obiettivo ampiamente raggiungibile»

Una domanda sul campionato maschile di Serie A, dopo un avvio scoppiettante ricco di colpi di scena, come vede questa nuova stagione? L’Inter resta sempre la squadra da battere o ci saranno delle sorprese?
«Nel campionato di Serie A maschile immagino un duello punto a punto tra Juventus e Inter, la Juventus ha mostrato un coraggio incredibile nelle proprie scelte di mercato, e questo potrebbe unire lo spogliatoio come non mai»

Infine una domanda sul suo presente, alla Ternana, come si trova nell’ambiente e quali sono le ambizioni/progetti per questa nuova stagione?
«Mi trovo in un club molto strutturato ed estremamente organizzato, sono subentrato ad una tragedia immane, non ho una ricetta, ma spero che il mio essere una persona per bene possa aiutare il club a rinascere dopo il terribile lutto appena subito. Sto dando il meglio di me in punta di piedi, senza apparire e con estrema semplicità ma infinita determinazione»

Si ringraziano Antonio Cincotta e la Ternana Women per la disponibilità e la cordialità mostrata per svolgere questa intervista

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.