2013

Amarcord: Boni e il gol al Milan

Pubblicato

su

Il Corriere Mercantile riporta un bella intervista a Loris Boni, ex blucerchiato che visse a Genova quattro stagioni dal 1971 al 1975.

Corsi e ricorsi storici, all’epoca la Sampdoria era stata penalizzata di 3 punti per una combine organizzata dall’Atalanta il cui fine ultimo era stato quello di falsare il risultato del match che la Sampdoria aveva disputato con il Vicenza. Era il 1973. La Sampdoria rischiava anche la retrocessione e solo la partita a Torino ne decretò la salvezza, anche grazie al gol di Boni.

Così il centrocampista ricorda il match contro i rossoneri:«Il Milan era una delle favorite del torneo, l’anno prima aveva perso lo scudetto e voleva rifarsi. Ricevetti il pallone da Improta, non ci pensai neanche troppo e calciai con tutta la forza che avevo. A difendere la porta per il Milan c’era Vecchi, uno tra i più forti del suo tempo. Che bello vedere la rete gonfiarsi sotto la Sud. Ho fatto solo cinque gol, ma quello segnato al Milan e al Torino mi fanno vivere di rendita.»

Boni era allo stadio il 26 agosto 2012 a vedere Milan – Sampdoria, vinta dai blucerchiati per 1-0, ma la sfida di questa domenica è diversa afferma il centrocampista:«Il Milan nel frattempo ha formato una identità di squadra, andando a colmare le lacune di inizio stagione. E’ molto più forte della Sampdoria, ma grazie anche all’impresa contro la Juventus la Sampdoria ci fa ricordare che non c’è nulla di scontato nel calcio. Delio Rossi giocherà per vincere e non è irragionevole pensare che possa riuscirci

 

Exit mobile version