2014

Alla scoperta di Karlo Lulic, il nuovo talento blucerchiato

Pubblicato

su

E’ di pochi minuti fa l’ufficialità dell’acquisto di Karlo Lulic da parte della Sampdoria. Ma scopriamo ora le caratteristiche di questo talentuoso centrocampista croato classe ’96 appena approdato a Corte Lambruschini.

Dal punto di vista tattico, Lulic, che gioca preferibilmente con il destro, può ricoprire diverse posizioni del centrocampo, sia come regista, da classico metronomo, che interno, ma può disimpegnarsi anche da trequartista sfruttando le capacità da assist man e le doti di inserimento. Nonostante la sua stazza – è alto 186 cm – è dotato anche di un buon cambio di passo che unito alla visione di gioco arguta e a una tecnica considerevole ne fanno un giocatore dal potenziale enorme. Per gli osservatori è un mix tra Kovacic e Fabregas, ma il suo idolo è Totti.

Lulic è cresciuto nella formazione del Granicar Laze per trasferirsi prima al Mladost Cernik e infine all’Osijek, club di massima serie croata dal quale la Samp lo ha prelevato. L’esordio nella NHL avviene proprio con l’Osijek a soli 17 anni il 26 maggio 2013 contro il Cibalia. Nella stagione successiva, quella 2013/14, disputa il suo primo campionato da protagonista in prima squadra, collezionando 18 presenze e 4 goal.

E’ considerato tra i talenti migliori della leva del ’96 e dal 2010 fa parte delle selezioni nazionali giovanili dall’Under 15 fino all’Under 18 della Croazia.

Exit mobile version