2014

Alla scoperta di Baldi e Manzi: le due new entry dello staff di Mihajlovic

Pubblicato

su

Da cinque giorni a Bardonecchia è iniziato il ritiro della Sampdoria ed oltre ai giocatori è naturalmente al lavoro anche lo staff di Sinisa Mihajlovic con due innesti in più rispetto alla scorsa stagione. Si tratta di Renato Baldi e Vincenzo Manzi che a “Il Secolo XIX” raccontanto la loro nuova avventura alla Sampdoria.

Baldi, 35 anni, affiancherà il tattico Emilio De Leo: «Sono arrivato alla Sampdoria grazie ad Emilio. Ci siamo conosciuti alla Cavese. Non abbiamo mai perso i contatti e dopo aver fatto delle carriere differenti ci siamo ritrovati. Nelle ultime due stagioni ho lavorato con Carmine Gautieri a Lanciano e Varese. Alla Samp darò una mano sia dal punto di vista tecnico-tattico e sia da quello dell’analisi dell’avversario».

Baldi con De Leo ha in comune l’approccio alla periodizzazione tattica e in campionato potrebbe osservare dal’alto la Sampdoria nelle partite un po’ come fa Bompard alla Roma di Garcia, ma sarà utile anche per l’analisi dei dati estratti dagli allenamenti.

Il secondo elemento è Vincenzo Manzi, 48 anni romano che aveva già lavorato con Sinisa ed il preparatore Bovenzi alla Fiorentina, lo stesso Manzi, che affincherà appunto Bovenzi, racconta: «Conosco personalmente Antonio Bovenzi, veniamo dalla stessa Università di Tor Vergata. Sono legato alle attività di riabilitazione cardiovascolare ed ho fatto esperienze nel basket e nel volley. Sono onorato di far parte di questa famiglia. Da sportivo mi emozionai molto seguendo l’epopea della Samp di Mancini e Vialli. Il mio compito primario sarà il controllo dei carichi di lavoro utilizzando una strumentazione particolare dotata di Gps».

Due validi elementi dunque che vanno ad ingrossare le fila dell’eccellente staff del tecnico serbo.

Exit mobile version