2012
Agliardi versus Curci, la sfida continua
In casa Bologna, continua il duello tra Agliardi e Curci per la difesa dei pali felsinei. In estate, l’ex Sampdoria e Siena era arrivato dalla Roma per fare il numero 1, ma alla fine Pioli si è deciso e ha scelto Federico Agliardi. Per entrambi, il compito si rivelerà comunque arudo, dato che dovranno cercare di sostituire uno dei migliori portieri della Serie A degli ultimi anni: Jean-Francois Gillet, trasferitosi al Torino di Ventura nell’ultima sessione di mercato.
Con il belga partito per la Mole, i felsinei si sono prodigati con l’acquisto di due estremi difensori. Diverse le loro situazioni: Curci è reduce da due stagioni con più ombre che luci tra Sampdoria e Roma, mentre Agliardi si è ricostruito una reputazione a Padova, per poi sostituire bene Gillet l’anno scorso, quando il belga era assente per infortunio.
Nella stagione attuale, Curci ha subito un infortunio in ritiro e così Agliardi è partito titolare nelle scelte di Pioli. Il bresciano ha avuto un buon rendimento, sebbene qualche errore abbia macchiato le sue prestazioni; nonostante ciò, è una buona scelta per una squadra che intende raggiungere la salvezza. Inoltre, nelle due uniche presenze stagionali contro Catania e Palermo, Curci ha mantenuto la porta inviolata, ma è dovuto anche uscire per infortunio in entrambe le occasioni. Adesso sarà fuori un mese: la speranza è che Agliardi non si trasformi in Spiderman proprio domenica, quando vedrà le maglie blucerchiate intorno a sé.