2015
Adani: «Montella? Il suo è un calcio coinvolgente, spagnoleggiante»
Da giocatore con un passato spesso trascorso in Serie A a opinionista di Sky Sport. Esperto e appassionato di calcio sudamericano, Daniele Adani ha conquistato molti conoscitori di calcio in giro per l’Italia. Tuttavia, l’ex difensore di Inter e Fiorentina non ha perso l’occhio per la Serie A: intervistato dall’edizione genovese de “La Repubblica”, Adani ha detto la sua sulla nuova Samp di Vincenzo Montella.
C’è un punto in comune tra il progetto Samp e il Genoa di Gasperini: «Una semplice, però fondamentale: la ricerca del gioco. Fanno un calcio ragionato, la palla a terra è il loro credo. Al risultato vogliono arrivare attraverso lo spettacolo, fare punti la considerano una conseguenza naturale se si riesce a sviluppare un certo tipo di calcio. Trasmettono alle loro squadre l’entusiasmo di giocare e chiedono anche ai difensori di non buttare mai via la palla. L’azione inizia addirittura con i portieri. Detto questo, però, ci sono anche differenze evidenti tra il calcio di Gasperini e quello di Montella».
Adani descrive il calcio che la nuova Samp potrebbe giocare con l’Aeroplanino: «Il calcio di Montella è invece più palleggiato, lui cerca di coinvolgere tutti nel girar la palla». Quindi una sorta di tiki-taka ragionato: «Effettivamente il suo un calcio spagnoleggiante. Sta cercando di imporre una filosofia di gioco alla quale in Italia non siamo abituati. Tutti coinvolti, un passaggio in più piuttosto che uno in meno. Lo scopo è essere sempre padroni della palla. E quando si perde si deve subito cercare di andarla a riprendere».