2015

Accordo Ferrero-Dubai: il Derby della Lanterna cambia location per i prossimi cinque anni

Pubblicato

su

DERBY – Lo chiamano il Derby della Lanterna ma dal prossimo anno potrebbe essere il Derby delle Dune: Genoa e Sampdoria potrebbero sfidarsi a Dubai nella prossima stagione. Il condizionale è d’obbligo visto che manca l’ufficialità ma comunque stando alle ultime notizie in nostro possesso nelle prossime ore potrebbe arrivare l’okay definitivo per qualcosa che rivoluzionerà la storia del derby e segnerà un precedente clamoroso nel calcio italiano.

FOOTSTONE – Il derby di andata e quello di ritorno dovrebbero giocarsi a Dubai, lasciando per il 2015-16 Marassi orfano della sua sfida più sentita. Genoa e Sampdoria avrebbero firmato un contratto per la prossima stagione con Footstone, un fondo di investimento di Dubai al quale fa campo il multimilionario Hamad bin Fatehi Al-Thani, ancora un neofita nel mondo del pallone europeo ma molto conosciuto negli Emirati Arabi Uniti per aver avuto a che fare con l’Al Arabi.

INTERNATIONAL STADIUM – Il contratto prevede che Genoa e Samp si scontrino al Dubai International Stadium, di solito adibito al cricket ma che in passato ha già ospitato amichevoli di lusso. Ancora non è certo, ma è probabile che le due squadre possano addirittura sostare a Dubai durante il periodo natalizio e quindi dar vita a un terzo e inedito derby amichevole per il popolo degli emiratini, amante del calcio italiano e – così si vocifera – delle due squadre di Genova.

SEGNALI – Si spiega dunque il viaggio di Massimo Ferrero a Dubai di qualche settimana fa, presumibilmente il presidente della Sampdoria ha chiuso questo affare importante che se risultasse veritiero – e nei prossimi giorni lo scoop potrebbe diventare ufficiale – non mancherebbe di far arrabbiare i tifosi genovesi, costretti a sorbirsi una traversata biblica per raggiungere Dubai. La vicinanza di Hamad bin Fatehi Al-Thani, capo della Footstone, all’Al Arabi è un altro segnale: Enrico Preziosi ha trattato con la società qatariota ed è venuto a contatto con il mondo degli emiri.

CALENDARIO – Si vocifera inoltre che Genoa e Sampdoria siano già d’accordo con la Lega – che ha valutato la proposta ritenendola ottima anche a livello di visibilità per il calcio italiano all’estero – per poter fissare, durante la stesura dei calendari, le due stracittadine in periodi dell’anno in cui il clima di Dubai sia “umano”, e non raggiunga i picchi di quaranta gradi come a inizio o fine campionato. Insomma, è vicina una svolta epocale che non mancherà di far discutere: Genoa e Sampdoria si sfideranno a Dubai, preparate i biglietti.

Exit mobile version