2013

A caccia di un’impresa: si avvicina Samp-Juve

Pubblicato

su

La Sampdoria appare sfavorita nella prima grande sfida del campionato 2013/2014: questo è uno dei primi giudizi dei bookmakers, che pronosticano infatti una vittoria per i bianconeri della Juventus al Luigi Ferraris il 24 agosto, nella prima giornata della Serie A Tim.

Con l’acquisto di ben tre “top players” del calibro di Ogbonna, Llorente e Tevez  i Campioni d’Italia, guidati anche quest’anno da un agguerritissimo Antonio Conte, sembrano ancor più avvantaggiati nella gara di apertura della nuova stagione della massima serie italiana.
Ecco perché, per gli scommettitori, una vittoria della Sampdoria di mister Rossi ha già quote piuttosto alte. Tutto questo prima del fischio d’inizio. Ma si sa, i blucerchiati davanti al loro pubblico, non si piegheranno facilmente alle scorribande della forte compagine bianconera.

Inizio da brividi, quindi, con una Juve già concentrata sui suoi ambiziosi obiettivi: ed il Doria troverà una squadra ancora più motivata di quella che aveva affrontato, scherzi del calendario, proprio nell’ultima giornata della precedente stagione.
Ma come tutti i bei ricordi, torna alla mente anche alla sfida di andata dello scorso anno con i bianconeri, disputata allo “stadium” di Torino e nella quale, contro ogni pronostico della vigilia, la Samp di Delio Rossi – da poco subentrato a Ciro Ferrara – sconfisse Buffon e compagni con un 1-2 che stupì tutti.
Anche allora, prima della sfida, statistiche, pronostici e relative  “quote”  davano univocamente  improbabile una vittoria della Sampdoria. E invece… .
Nei principali siti specializzati la vittoria degli ospiti, o meglio il “2” veniva infatti pagata 14 a 1, quota davvero alta che, tradotta nel linguaggio dei tifosi, significava 3 punti “facili” per i padroni di casa. E invece … .
La doppietta di Icardi e l’ottima gestione della partita da parte di tutta la squadra, quel pomeriggio di gennaio significarono l’inaspettato ma meritato trionfo dei blucerchiati.

Stesso epilogo, o quasi, nella gara di ritorno ultima partita, appunto, del campionato 2012/2013.
Sull’erba del Ferraris inzuppata di pioggia, a rendere omaggio ai bianconeri ormai “Campioni” c’era una Sampdoria che da par suo aveva anch’essa già raggiunto il suo obiettivo, la salvezza: una vittoria, per entrambe, avrebbe perciò forse avuto un’importanza modesta per le rispettive classifiche finali ma grande per il prestigio e l’orgoglio di due contendenti che non hanno mai regalato nulla all’avversario di turno.
Così, sfatando ancora una volta i pronostici sfavorevoli che assegnavano facile vittoria  ai piemontesi, sotto gli occhi dei suoi sostenitori – al riparo sotto gli ombrelli o di impermeabili bardati i blucerchiati di mister Rossi vinsero la gara con un prestigioso e meritato 3-2: la Sampdoria, oltre a risultare l’unica squadra a non uscire sconfitta  in campionato con la Juventus, addirittura era riuscita nell’impresa di far suoi tutti e sei i punti a disposizione nella doppia sfida con i bianconeri, facendo andare su tutte le furie il vulcanico mister Conte.

Ora un nuovo campionato di Serie A è alle porte e i supporter blucerchiati sognano nuovamente l’impresa: la sfida è veramente impegnativa ma non impossibile. Una vittoria per Rossi e i suoi ragazzi consacrerebbe definitivamente la Sampdoria come la squadra  “anti-Juve” per antonomasia.

Sono tanti a sperarlo nella Genova cerchiata di blu.

Exit mobile version