2013
L’ex Donati: Un punto da avversario al Ferraris
Domani per Sampdoria-Palermo sono tanti gli incroci pericolosi sulla via: il primo, più eclatante, è quello dello scambio di ruolo dal 2011 a oggi, con Palermo e Sampdoria invertite nel ruolo di disperata e giudice salvezza. Poi Delio Rossi, quell’anno in panchina al Palermo e adesso alla Samp così come per Rinaldo Sagramola, nei quadri dirigenziali rosanero e ora alla Samp come direttore generale.
Tra gli ex blucerchiati nel Palermo milita Massimo Donati, esperto centrocampista adattato in questa stagione a difensore centrale così come Angelo Palombo alla Samp.
C’è una curiosa statistica a riguardo: da quando Donati ha lasciato la Samp nel 2004 con 19 presenze e 0 gol è tornato da avversario al Ferraris 5 volte con le maglie di Messina, Atalanta e Bari e non ha mai ottenuto una vittoria, con uno score che recita 4 sconfitte e 1 pareggio.
La prima sconfitta nel 2004/2005, quando la Samp del quarto posto sfiorato battè la squadra dello stretto per 1-0 con rete di Francesco Flachi. Sempre con la maglia giallorossa del Messina venne a Marassi nel 2006 e la Samp lo sconfisse per 4-2 con reti di Castellini, Volpi, Tonetto e Foti.
Nel 2007 perde giocando con l’Atalanta per 2-1 con reti di Bazzani e Volpi, pareggia l’unica volta per 0-0 nel 2009 con la maglia del Bari, nella partita della “Nutella di Cassano”, scena che divise e ancora divide i tifosi.
Ultima volta al Ferraris per Donati nel 2010, Sampdoria-Bari 3-0 con una strepitosa rete di Stefano Guberti, che spedì il pallone all’incrocio con un tiro a giro da fuori area, gol pazzesco dell’ex galletto che in quell’occasione firmò una doppietta, l’altro gol fu un generoso rigore assegnato alla Samp e trasformato da Giampaolo Pazzini.
Domani ritornerà al Ferraris, chissà se il trend sarà lo stesso.