2013
Beruatto a SampTV: «Eravamo sfavoriti ma i valori si sono ribaltati. Necchi? gol strepitoso»
Ai microfoni di SampTV interviene Paolo Beruatto, allenatore degli Allievi della Sampdoria, usciti la scorsa settimana vincenti dal derby:
«Una partita molto particolare, dove non contano i numeri né la classifica. Quest’anno pur partendo da sfavoriti in campo i valori si sono completamente ribaltati. Il derby dei grandi? L’importante è che sia ritornato in Serie A, e poi speriamo che si possa ripetere quello dell’andata».
Particolarità di queste ultime settimane la presenza di molti giocatori giovani aggregati in prima squadra:
«Vanno perché c’è bisogno, e se ci vanno un allenamento di Rossi vale più di 50 dei miei».
Si torna al derby, e agli autori dei 3 gol con la quale la Samp ha superato il Genoa:
«Necchi? Ha fatto un gol strepitoso e sono queste giocate che devono essere notate nelle partite del settore giovanile. Corsini che fa un gol di testa è una cosa straordinaria, io l’ho visto sbagliare molti gol di testa da zero metri e invece nel derby si è superato; Oneto penso che sia un ragazzo da Sampdoria, è un riferimento per tutti. Non soloperché è il capitano, ma anche perché è un ragazzo molto serio e i suoi compagni gli hanno riservato un coro speciale per lui.
Nel fine settimana faremo un torneo insieme alla Primavera e ai nostri ragazzi servirà per crescere ulteriormente e avvicinarsi al lavoro dei calciatori professionisti».
Sul rinvio di Samp-Inter:
«Rinviare le partite non è una cosa favorevole, in quanto si perde il ritmo partita e Delio Rossi dovrà fare i conti anche con questo aspetto. Tutto ciò che fa il mister va più che bene, noi domani saremo impegnati contro la prima squadra. La cosa anomala è che dopo un periodo di pausa forzata, la Samp giocherà tre partite in dieci giorni».
Futuro roseo per qualcuno degli allievi:
«Il mister non bada alla carta d’identità, il mister si basa su ciò che vede in campo e sicuramente ragazzi come Cafferata e Piana potranno togliersi delle grandi soddisfazioni, ma tutto dipenderà da loro».