2013
Da Costa a scuola: «Fumare non serve a nulla, è solo dannoso»
Questa mattina presso l’Istituto Superiore Eugenio Montale di Genova Angelo Da Costa ha incontrato 200 studenti dell’istituto nell’ambito del progetto di AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) “Non fare autogol”, atto a sensibilizzare i giovani sui pericoli del fumo e dell’alcool per la salute.
Queste le sue dichiarazioni ai ragazzi:
«Quando vedo i giovani con la sigaretta in bocca mi viene voglia di chiedere loro perché lo fanno. Ragazzi, fumare non serve a nulla ed è soltanto dannoso per la vostra salute. Quindi non perdete tempo e non cercate scuse: dite subito addio alle sigarette e guadagnate anni di vita. Anch’io ho avuto la vostra età. Capisco quanto sia bello e divertente uscire la sera e magari bere qualcosa. Io credo lo si possa fare ogni tanto ma con moderazione. Ricordiamoci che la nostra esistenza è importante, non lasciatevi trascinare: il nostro corpo è una macchina perfetta e non va maltrattato».
In compagnia del portierone della Samp anche i professori Francesco Boccardo e Luciano Canobbio, accanto a Da Costa nel corso della chiacchierata formativa: «La prevenzione del cancro passa sempre di più dagli adolescenti. Pochissimi sanno che adottare un corretto stile di vita, fin da una giovane età, mette al riparo l’organismo dall’insorgenza di malattie e disturbi. Il fumo e l’alcol sono tra i fattori di rischio più gravi».