2013
Il Coni strizza l’occhio al Sampdoria Stadium
Il progetto Stadio alla Fiera di Genova consentirebbe di avere un nuovo impianto polifunzionale, non solo uno stadio inserito in un contesto avulso, ma un vero e proprio Polo degli Eventi, al cui interno dar vita anche ad un palazzetto dello Sport.
A Genova, si sa, non c’è un vero e proprio palazzetto dello sport e dall’incontro tra Sagramola e l’ingegner Rosmussi l’advisor del Coni Servizi prende sempre più corpo l’idea di una struttura che possa ospitare grandi eventi.
Come riporta il Corriere Mercantile, la struttura dovrebbe essere vivibile 24 ore su 24 per sette giorni la settimana, di una capienza di circa 5000 persone con tribune mobili, insieme ad una palestra per l’attività di base.
«Le candidure presentate per i giochi Olimpici della Gioventù Europea sono state sempre stoppate per le gravi carenze strutturali. Una nuova cittadella dello sport consentirebbe a tutti i nostri dirigenti di lavorare su progetti concreti per portare nuovi grandissimi eventi» puntualizza il presidente del Coni Vittorio Ottonello. Genova inoltre conta più di mille società sportive, dodicimila operatori e quattrocentomila praticanti; a Londra 2012 la Liguria era la prima regione per numero di partecipanti in rapporto ai residenti. Il palazzetto dello sport sarebbe una opportunità per portare di nuovo lo sport a Genova.