2012
Se l’attacco latita, potrebbe essere decisivo il centrocampo
Sappiamo tutti che la Sampdoria sta attraversando un momento delicatissimo. La zona retrocessione incombe e alle porte c’è un derby che è già stato definito, a malincuore, tra disperati.
Ai risultati pessimi, si aggiungono le assenze forzate, purtroppo, tutte concentrate nel reparto offensivo, quello che insieme alla difesa più sta creando difficoltà.
Infatti, la produzione realizzativa degli attaccanti del Doria vede Maxi-Eder-Pozzi appena a quota 6 reti, mentre solo Gastaldello e Costa hanno segnato tra i difensori, peraltro entrambi decisivi per due delle tre vittorie a referto.
L’unica luce viene dal centrocampo doriano, che negli scorsi anni è sempre stato il tallone d’achille in fase realizzativa. Troviamo quindi tre calciatori, Maresca, Munari, insieme a Estigarribia, che a dire il vero giostra largo in fascia, ma di certo attaccante non è, che hanno realizzato ben 5 reti.
Due di queste sono servite a far cogliere punti a Pescara e Roma, mentre gli altri tre goal sono stati vani, anche se le due prodezze di Maresca restano bene impresse nei nostri ricordi.
Chissà che proprio al Derby, dove l’attacco poggerà solo sulle spalle di Eder, non risulti decisivo un centrocampista. Noi ce lo auguriamo.