2014
Cagliari-Samp: i precedenti
Sono 39 i precedenti in terra sarda della Sampdoria con un bilancio quasi catastrofico, che segna 5 vittorie, 11 pareggi e ben 23 sconfitte.
L’ultima vittoria blucerchiata risale alla stagione 2007/08, con un perentorio 0-3 firmato Volpi, Maggio e Caracciolo, nella gara che vide anche il debutto in Serie A di Andrea Poli.
Da quella vittoria sono solo 2 i punti strappati in terra sarda: nel 2010/2011 con uno scialbo 0-0. In mezzo due sconfitte per 1-0 e 2-0 firmate da Jeda la prima e da Daniele Conti e Alessandro Matri la seconda, con una Samp ridotta in 10 uomini per l’espulsione di Marius Stankevicius. Penultimo confronto a Is Arenas conclusosi con un 3-1 per i sardi, con una tripletta di Victor Ibarbo e il gol su rigore nel finale di Maxi López mentre nell’ultimo confronto, giocato a Trieste per via delle vicende legate allo stadio dei sardi, fu una delle partite più incredibili della scorsa stagione: al gol di Albin Ekdal, seguirono 3 reti in rapida successione nel finale di gara, il pari di Gabbiadini, che sfruttò un’indecisione di Agazzi, una punizione di Daniele Conti che beffò Da Costa e all’ultimo respiro un altro tiro di Gabbiadini deviato decisivamente da Lorenzo De Silvestri e da un Agazzi in giornata nera per il 2-2 finale.