2015
Sampdoria-Parma: i precedenti
Sono 21 i precedenti al Ferraris fra Sampdoria e Parma, con un bilancio che vede il Doria in vantaggio con 12 contro le 4 dei ducali, 5 invece i pareggi. Anche il computo dei gol vede i blucerchiati in vantaggio con 39 reti segnate contro le 20 crociate, ma andiamo a vedere nello specifico gli ultimi incontri fra società amiche, legate da un gemellaggio ventennale.
Negli ultimi anni sono solamente due le affermazioni doriane in casa contro il Parma, l’ultima vittoria arrivò nella stagione 2012/13 grazie al gol di Mauro Icardi, per trovarne un’altra bisogna tornare indietro di 5 anni, quando la Samp si impose nel 2007/08 con un secco 3-0, risultato comune per la Samp di quell’anno che con Walter Mazzarri accarezzò l’Europa che conta per poi qualificarsi alla Coppa UEFA. In gol in quell’occasione Vincenzo Montella e Claudio Bellucci, che realizzò una doppietta.
Gli ultimi incontri invece hanno visto il Parma tener testa seppur fortunosamente, come nel 2009/2010 quando venne negato un clamoroso rigore in favore della Sampdoria sul punteggio di 1-1, che fu anche il risultato finale; In gol Giampaolo Pazzini e Daniele Galloppa.
Nel 2010/2011 il Parma vinse per 1-0 con gol del solito Christian Zaccardo che ha nella Samp una delle sue vittime preferite con 3 centri in 14 incontri. L’ultimo incontro risale al dicembre 2013: al Ferraris, sbloccò sugli sviluppi di un calcio di punizione Eder, ma Alessandro Lucarelli riportò in pari il match svettando di testa da calcio d’angolo per l’1-1 finale.