Delio Rossi: «Partita importante, la concentrazione c'è» - Samp News 24
Connettiti con noi

2013

Delio Rossi: «Partita importante, la concentrazione c’è»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Ancora squalificato per un turno, Delio Rossi torna in conferenza stampa oggi alle 11:30, in vista del match contro il Chievo di domenica al “Ferraris”. Sarà una sfida tra due squadre in forma negli ultimi tempi; sopratutto i blucerchiati hanno cambiato ritmo con l’arrivo del tecnico romagnolo, che ha blindato la difesa e permesso la raccolta di nove punti nel girone di ritorno. Di contro, il Chievo di Corini sta facendo un ottimo campionato ed è ancora una volta sulla strada per raccogliere una salvezza importante; insomma, sarà un match interessante.

11:23 – Pare che ci possa essere qualche minuto di ritardo, siamo in attesa di Delio Rossi.

11:34 – Inizia ora la conferenza stampa del tecnico blucerchiato.

Sarà uno scontro diretto contro una concorrente alla salvezza: cosa si aspetta da questa gara?
« E’ una partita molto delicata: siamo consapevoli delle difficoltà di questa sfida e, per questo, ci stiamo preparando al meglio per affrontarla. »

Come stanno Krsticic ed Estigarribia?
« I due ragazzi stanno bene, non ho riscontrato problemi particolari. Verificheremo come sta Maresca, mentre Palombo oggi rientrerà in gruppo. »

La squadra ha assunto una certa identità tattica. Crede che ci saranno problemi, visto che si affronterà un Chievo che gioca in maniera diversa dalle grandi?
« Stiamo lavorando proprio in funzione di questo. E’ vero, abbiamo fatto passi avanti nell’assunzione di una certa identità tattica, ma credo che dovremo affrontare il Chievo in una certa maniera, visto che i clivensi verranno qui a giocarsi i tre punti. Il Chievo è una squadra preparata, che ogni anno si salva senza problemi e mostra un gioco concreto; in questo, c’è un ottimo imput anche da parte della società. Senza una buona società alle spalle, non si va da nessuna parte. »

Lei ha sempre detto di non avere problemi di scelte. E’ cambiato qualcosa sotto questo punto di vista?
« Ci sono dei ragazzi che ce la stanno mettendo tutta per mettermi in difficoltà. Ma va bene così, sono molto contento di come la squadra si sta comportando. »

Il Chievo dispone di due attaccanti pericolosi come Thereau e Paloschi: come pensa di fermarli?
« Non credo faremo cambi rispetto alle partite precedenti. La difesa si sta ben comportando, ci comporteremo come al solito, con la massima attenzione e lavorando di squadra. »

Ora ci saranno due scontri diretti contro Chievo e Parma. Un esame di maturità?
« Penso sia corretto pensare una partita alla volta: non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba. Del resto, il calcio è imprevedibile e dobbiamo affrontare ogni avversario con il massimo rispetto. »

Si parla anche di rinnovo, tanto che Osti ne ha parlato in settimana. Lei che ne pensa?
« Io sono un tecnico che ha bisogno di tempo per lavorare bene; infatti, nelle società in cui ho trovato un buon ambiente, sono rimasto a lungo. Qui mi sto trovando bene, ma ricordo a tutti come ho firmato un contratto di sei mesi. Se queste buone sensazioni rimarranno, ne riparleremo a fine campionato. Adesso mi sembra più giusto pensare alla prossima partita ed al Chievo; di queste cose si parlerà a fine stagione. »

I numeri sono dalla sua parte, visto che la difesa è blindata e la media-punti è buona: cosa crede di poter sistemare ancora in questa Sampdoria?
« I numeri saranno anche buoni, ma ci sono tante cose da sistemare e ci vuole tempo. Del resto, io sono molto esigente con me stesso e con gli altri, perciò non mi ritengo ancora soddisfatto; penso che ci sia la possibilità di crescere ancora. »

Gastaldello ha detto come le poche reti incassate non siano merito solo della difesa, ma di tutta la squadra. E’ così?
« Ha ragione, visto che è la squadra che si deve sacrificare in fase di non possesso, così come tutti si muovono in fase di possesso palla. Guardate Cavani: lui è l’esempio di come ci si dovrebbe muovere in campo, visto il suo grande spirito di sacrificio. »

Come può cambiare la preparazione in vista di una partita alle 12:30?
« Sicuramente cambia dal punto di vista alimentare. Io sono abituato alle partite alle 15, quindi qualche problema ci sarà. »

Ballottaggio fra Eder e Sansone?
« La notte porta consiglio, perciò è probabile che scelga domani; del resto, avere questi dubbi è una buona cosa, vuol dire che c’è maggior scelta. Devo fare ancora due allenamenti e ho mille pensieri in testa. L’unico ballottaggio che mi viene in mente è quello tra PdL e PD del prossimo anno.. In fondo, nelle squadre di media classifica ci sono questi dubbi, in quelle più grandi ci sono i titolari fissi.»

Paura di un calo di concentrazione, a causa degli ultimi buoni risultati?
« C’è la giusta tensione: può capitare di sbagliare la partita, ma il motivo non sarà sicuramente la poca concentrazione, visto che ho visto molto impegno da parte dei ragazzi. »

Cosa le mancherà dello stare in panchina nella prossima partita?
« Linee telefoniche migliori: i consigli arriveranno più tardi in panchina. Ma non c’è problema: del resto, le partite si vincono con il lavoro fatto in settimana, non con questi accorgimenti. »

11:55 – Si chiude qui la conferenza stampa di Delio Rossi.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.