2013
Bosotin racconta la storia degli UTC a Samp TV
La storia di uno dei gruppi principali della Gradinata Sud, gli UTC, sarà al centro della puntata monografica di ‘Momenti di Doria‘ di questa sera, in onda alle 20.00 su Samp TV, lo annuncia il sito ufficiale della società di Corte Lambruschini. Francesco Nittolo, negli studi del canale tematico blucerchiato, ospiterà Claudio Bosotin, per ricostruire la storia degli Ultras.
Proprio Il Boso, nel lontano 1969, assieme ad altri ragazzi di Sampierdarena, diede vita agli Ultras, diventati in seguito Ultras Tito Cucchiaroni.
Nal programma verranno mostrati contributi video dell’epoca, ma anche materiale fotografico che tratteggiano in maniera esemplare la parabola del Boso, prima leggendario capo-Ultras e poi, dal 1979, storico magazziniere della Sampd’oro di Paolo Mantovani. L’obiettivo sarà quello di ricordare in tre quarti d’ora, assieme al “padre fondatore” del gruppo organizzato, i principali avvenimenti e le persone che hanno fatto grande la storia del tifo blucerchiato a Genova e non solo.