2015
Derby della Lanterna, si gioca il 5 gennaio: Samp contrariata
Una decisione contestata, non c’è che dire: molti a Genova hanno preso male lo spostamento del Derby della Lanterna. Originariamente previsto per il 6 gennaio, si giocherà nella serata del 5. Di martedì. Un verdetto – quello della Lega Calcio – preso a causa della concomitanza del mercato rionale che si svolgerà a via Tortosa, nell’area antistante al Ferraris.
Le reazioni dei due club sono state diverse. Secondo quanto riportato da “Il Secolo XIX”, il Genoa avrebbe sostanzialmente accettato con neutralità lo spostamento. Chi l’ha presa male, invece, è stata la Samp: il presidente Massimo Ferrero è arrivato persino a contattare personalmente l’Osservatorio, senza però ottenere risultati.
L’anticipo è sicuramente una soluzione migliore di un eventuale posticipo: se il Derby della Lanterna fosse stato spostato a giovedì 7, la Samp avrebbe dovuto poi richiedere anche lo spostamento di Samp-Juve da domenica 10 a lunedì 11, causando ulteriori disagi ai tifosi blucerchiati. Ci si chiede se nel sorteggio di luglio non si sarebbe potuta includere una clausola speciale per evitare quest’incidente.