Bellucci: «Voglio insegnare il senso di appartenenza: la Samp un privilegio» - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Bellucci: «Voglio insegnare il senso di appartenenza: la Samp un privilegio»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Questa stagione l’aveva iniziata come collaboratore di Walter Zenga, esattamente come coordinatore degli schemi offensivi della Samp. L’esonero di Zenga ha portato il Doria a riformare tutto lo staff, dalla prima squadra al settore giovanile, e così Claudio Bellucci ha ripreso il suo posto come allenatore degli Allievi Nazionali.

Ai microfoni di SampTV l’ex attaccante blucerchiato ha commentato così il suo ritorno alle origini: «Iniziare la stagione in uno staff della prima squadra è stato molto importante per me a livello formativo, confrontandomi con gente più grande di età e con un allenatore e uno staff con esperienza e anche con amici come Ciccio Pedone, è stato tutto più facile. Ora sono tornato nel settore giovanile, ho ripreso la squadra che avrei dovuto allenare prima che arrivasse Zenga, e sembra che il rapporto non si sia mai interrotto. Ho un grandissimo feeling con l’ambiente, siamo un gruppo di amici che allena insieme i ragazzi della Samp, per me è una grandissima responsabilità e credo che per me sia ancora maggiore perché io so quello che provano i ragazzi, perché anche io arrivai qui che avevo 14 anni e so più o meno gli alti e i bassi che si possono avere. Alleno gli Allievi da un settimana e al mio esordio abbiamo vinto: ho trovato una squadra ben allenata, ho cercato di non stravolgere nulla. I ragazzi devono imparare il senso di appartenenza, perché ti fa dare qualcosa di più sul campo e se noi lo facciamo capire ai nostri ragazzi quando arriveranno in prima squadra ripenseranno ai sacrifici fatti per arrivare a vestire questa maglia e giocheranno con un pizzico in più di rabbia: dobbiamo battere il tasto da questo punto di vista perché la tecnica e la fisicità contano meno di altre caratteristiche, dobbiamo insegnare ai nostri ragazzi che giocare nella Sampdoria non è per tutti, è un privilegio».

«La vittoria dell’allenatore – prosegue Bellucci – è la crescita del singolo e del gruppo, portare prima della fine dell’anno più giocatori possibili a mister Pedone che allena la Primavera. Vincere è importantissimo perché se non vinciamo non ci divertiamo, ma non è l’unica cosa, è più importante la crescita e non farli perdere nell’arco degli anni».  

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.