2015
30 anni e non sentirli: 1985, Coppa Italia, girone 3 con Atalanta e Lazio
Serata di Coppa Italia che interessa anche alla Sampdoria. Dal match tra Milan e Crotone verrà fuori il prossimo avversario dei blucerchiati.
Per restare in tema, facciamo un salto nel passato al campionato 1985/1986 e vediamo come andò la Sampdoria nel suo cammino fino agli ottavi di finale. I blucerchiati erano i campioni in carica e portavano cucita sul petto la coccarda tricolore conquistata nel campionato 1984/1985. Fu un risultato storico, era la prima Coppa Italia tinta di blucerchiato, era la missione compiuta di Bersellini.
Nel 1985/1986 la Sampdoria si trovava nel girone 3 assieme all’Atalanta, Lazio, Monopoli, Taranto e Catania. Il primo match viene giocato contro il Taranto il 21 agosto ed è un predominio della Sampdoria: vanno in rete Souness con doppietta, Vialli e Francis, gol della bandiera di Caputi per i rossoneri. I giornali recitano: «La Samp batte bandiera britannica» perché sono proprio i britannici a portare in vantaggio la squadra di Bersellini. Lo scozzese inoltre realizza le sue due reti nell’arco di dodici minuti e Francis avrebbe potuto segnare anch’egli una doppietta se non fosse stato per la traversa colpita nella ripresa.
Quattro giorni dopo il pareggio a Catania a reti inviolate è seguito a ruota dal match contro il Monopoli giocato e vinto per 1-0, con gol di Pellegrini, il 28 agosto 1985. Gli ultimi due match la Sampdoria li deve giocare contro la Lazio e l’Atalanta, rispettivamente il 1 settembre e il 4 settembre: saranno due pareggi, il primo a reti bianche, il secondo per 2-2. Contro i nerazzurri la Sampdoria va sotto di una rete, realizzata da Cantarutti ma acciuffa il pareggio al 50′ minuto grazie a Lorenzo. Va nuovamente sotto a causa del gol di Peters ma ci pensa Carlo Osti a riequilibrare le sorti per i blucerchiati, realizzato il gol del pareggio nella sua propria rete.
Alla fine il tabellone recita: Atalanta 7 punti a pari merito con Sampdoria e Lazio, passeranno i nerazzurri e blucerchiati in questo ordine sancito dalla differenza reti. Gli ottavi di finale, in programma per il febbraio del 1986, vedranno la Sampdoria impegnata contro il Vicenza, vincente del girone 2. Ma questa è un’altra storia e la si dovrà raccontare un’altra volta.