2015
Verso Samp-Empoli: rientra Saponara, il pericolo numero uno
Fino al fattaccio di Frosinone, era stato uno dei giocatori più decisivi del campionato. Nella Milano rossonera si staranno ancora mangiando le mani, ma Riccardo Saponara è decisamente uno dei protagonisti di questa Serie A. Nonostante abbia avuto bisogno di tornare a Empoli per riemergere, il numero 5 dei toscani è pronto al rientro dopo uno stop di tre giornate.
Nella sconfitta dei toscani per 2-0 al “Matusa”, Saponara aveva esagerato, prendendosela con l’arbitro e protestando eccessivamente. Una schiocchezza madornale, come ha ammesso lo stesso giocatore negli ultimi giorni in conferenza stampa. E ora che l’Empoli sembra aver ingranato (due vittorie nelle ultime tre gare), il ritorno di Saponara potrebbe creare più di un grattacapo alla Samp.
Basta guardare i dati: tre gol e due assist nelle prime sei di campionato, ma sopratutto un notevole performance score offensivo secondo i dati Squawka. Le prestazioni del trequartista dell’Empoli risultano essere seconde per media solo a Lorenzo Insigne, primo in questa speciale graduatoria. Giusto per fare un confronto, Éder è sesto in questa classifica.
Per questo motivo, Zenga e i suoi ragazzi dovranno fare attenzione all’uomo di Forlì. Si spera magari in un bel confronto con Joaquin Correa, anche se l’argentino deve ancora maturare in certi aspetti del suo gioco. E pesano quei tre anni di differenza rispetto al trequartista dell’Empoli…