2015
Volpi, nuovo affondo: si cerca una quota di minoranza della Samp
Sembrava ormai passata, invece la febbre per la possibile acquisizione della Sampdoria da parte di Gabriele Volpi rimane un argomento molto diffuso dalle parti di Genova. Al di là delle smentite da parte del patron dello Spezia, “Il Secolo XIX” riporta ancora una volta la possibilità di un affare in corso tra Volpi e Massimo Ferrero, attuale numero uno blucerchiato.
Secondo il quotidiano genovese, la scorsa settimana Ferrero e Romei avrebbero ricevuto una seconda proposta per cedere una prima quota di minoranza del capitale dell’U.C. Sampdoria. I colloqui vanno avanti da un po’ di tempo, ma il rilancio potrebbe portare a una svolta molto vicina. Anzi, si sarebbe arrivati a una sorta di bivio: la trattativa potrebbe andare in porto o fermarsi definitivamente.
Il primo incontro tra Romei e Flavio Briatore è datato 24 luglio: sono passati due mesi, tempo sufficiente per capire se l’operazione è fattibile o meno. Tra una cena e un’altra, i contatti sono poi proseguiti. Sempre “Il Secolo XIX” ricorda come nello staff di Volpi si sarebbero formate due fazioni: la prima gli sconglierebbe di comprare la società blucerchiata, la seconda – tra cui Briatore e alcuni intermediari – spingono per la prosecuzione e la conclusione della trattativa.
Dopo l’esperienza al QPR, lo stesso Briatore – ormai lontano dall’altro grande amore, la Formula 1 – ha intenzione di tornare nel mondo del calcio. Dal canto suo, Ferrero non ha mai chiuso la porta in faccia a possibili soci, ma l’esperienza nel calcio gli sta piacendo e forse ha intenzione di continuare a viverla, almeno per un altro po’ di tempo.