2015
Samp-Inter: la probabile formazione dei blucerchiati
Domani alle 15 andrà in scena uno dei match più interessanti match della settima giornata di Serie A, ovvero quello tra Sampdoria e Inter. Come ben sappiamo, i blucerchiati vengono da un periodo altalenante, ma in casa le prestazioni sono sempre state buone, a differenza di quelle in trasferta. Oltre al gioco non ancora trovato, Zenga dovrà provvedere a risolvere alcuni problemi di formazione che si sono verificati in questa settimana, dettati soprattutto da alcuni infortuni o disturbi muscolari, come quelli di Ivan e Muriel. Anche se i due saranno convocati (come rivelato dallo stesso Zenga poco fa in conferenza stampa), il rischio che si possano far male è alto, e di certo la tentazione di schierarli potrebbe avere conseguenze spiacevoli.
Il dubbio più grosso è proprio lì davanti, sul chi inserire a fianco del capocannoniere Eder, pedina fissa nell’undici doriano: perciò, l’Uomo Ragno sta pensando addirittura di schierare Antonio Cassano dal primo minuto, anche se non potrà per forza di cose giocare per tutta la durata dell’incontro; dietro le punte, invece, non dovrebbero esserci problemi, il giovane Correa sarà confermato ancora una volta come titolare, un’iniezione di fiducia per tirare fuori ciò che di buono può sicuramente fare, in attesa che “esploda”.
Solo sicurezze per quanto riguardo la mediana, solida più che mai. Soriano dovrebbe arretrare a mezzala proprio per non rischiare lo slovacco Ivan e lasciare il posto a Correa: il centrocampista di Darmstadt troverà al suo fianco il roccioso Fernando, e Edgar Barreto sulla fascia sinistra, come da copione.
La retroguardia inevitabilmente sarà la stessa vista contro l’Atalanta, ovvero Zukanovic e Moisander che andranno a formare la coppia di centrali, con il finlandese che verrà riconfermato nonostante la deludente prestazione di Bergamo, data la mancanza di un degno sostituto come Matìas Silvestre (Regini non gioca centrale da molto tempo e potrebbe provocare ancora più danni dell’ex-capitano dell’Ajax). A destra, ancora fiducia a Pedro Pererira, che sta giocando con una sicurezza degna di un trentenne, eccezion fatta per la scorsa partita, durante la quale ha dovuto sopportare tutte le angherie di uno straripante Papu Gomez. Sulla fascia sinistra prenderà posto l’algerino Mesbah, preferito al compagno di reparto Vasco Regini. Tra i pali troveremo, come sempre, Emiliano Viviano.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano, Pererira, Zukanovic, Moisander, Mesbah, Soriano, Fernando, Barreto, Correa, Cassano (Muriel), Eder. All. Zenga