2015
Piccareta si presenta: «Lippi maestro, con Di Canio bella esperienza»
Fabrizio Piccareta è l’allenatore degli Allievi Under 16 della Sampdoria, è tornato questo agosto alla Samp dopo la sua carriera da calciatore ed è pronto a guidare le giovanili doriane. Piccareta si è presentato oggi a Samp TV e ha detto: «Allenerò la squadra Allievi Under 16 e sono orgoglioso e felice di essere alla Sampdoria, qui sono cresciuto calcisticamente e tornare qua è soddisfazione e orgoglio. Sono stato allenato da Lippi qui alla Sampdoria, sapeva creare uno spirito di gruppo e che ha caratterizzato la sua esperienza da allenatore, aveva grandi qualità umane sapendo essere autorevole e facendosi far voler bene»
CARRIERA – Piccareta ha parlato anche delle sue precedenti esperienze prima di arrivare alla Sampdoria: «Ho avuto la fortuna di lavorare per l’Inter per quattro anni e mi è servito per formarmi sul campo anche in situazioni particolari, cose che mi sono servite nel prosieguo della carriera. Ho avuto modo di entrare nello staff di Paolo Di Canio per tre anni, è stata una bella esperienza allo Swindon e al Sunderland, è un bel ricordo e spero che queste esperienze mi siano utili per poterle mettere a disposizione».
VIVAIO – A proposito del settore giovanile doriano Piccareta ha concluso: «L’esperienza del settore giovanile deve essere prioritaria, la bontà di quello della Samp è visibile anche dall’esordio e dalle prestazioni di Ivan. Sono contento dell’approccio della mia squadra, i ragazzi sono concentrati ed educati, hanno questa abitudine a lavorare in un certo modo. Loro mi conoscono e io conosco loro, dopo venti giorni posso dire di essere contento però ho già intravisto una crescita sia individuale che a livello di squadra. I conti però si fanno in medio e lungo termine coi ragazzi».