2015
Gasperini: «Samp in EL? Farà peggio di quanto avremmo potuto fare noi»
Gian Piero Gasperini proprio non ci sta. E c’è per lo meno da comprenderlo: da una stagione inaspettatamente ottima del suo Genoa (conclusa al sesto posto, davanti alla Samp), il verdetto del campo non è stato poi confermato dall’Uefa. Negata la licenza per partecipare all’Europa League, vista anche la poca chiarezza della società rossoblu nel dichiarare i propri requisiti.
Per chi ha vissuto solo la parte del terreno di gioco, ovviamente è una beffa. Nelle parole concesse da Gasperini a “La Gazzetta dello Sport”, sembra esserci molta delusione, se non addirittura una punta di livore: «Il nostro obiettivo è restare in A e giocare con la mentalità della scorsa stagione. Abbiamo azzerato tutto, compresa la delusione. Il mio Genoa è sottovalutato? No, piuttosto ignorato. La vicenda della licenza Uefa è grave, ma non è giusto ridurre a quella la scorsa stagione».
Infine, non può mancare il riferimento alla Samp. Con una previsione per il 30 luglio, data d’esordio in Europa League per i blucerchiati: «Cosa farò? Nulla di particolare. Vi ricordo che la Samp ci arriva come nostra riserva: qualunque cosa faccia sarà sempre meno di quanto avremmo saputo fare noi». Chissà, ma forse poco importa: il Vojvodina è alle porte. Già che ci siamo, tante vale godersi quest’avventura continentale.