2015
Regini, nuovo ruolo per lui: Zenga lo schiera da centrale
Si dice spesso che si deve fare di necessità virtù. Un principio che sta benissimo a Walter Zenga, che sta provando a dimostrare come si possa ottenere quel che si vuole con quel che si ha. Almeno è questo la linea-guida per il ritiro a Ponte di Legno, dove manca ancora qualche pezzo della nuova Sampdoria tra giocatori appena rientrati dalle vacanze e nuovi acquisti in arrivo.
In questo quadro rientra l’evoluzione di Vasco Regini. Reduce da una stagione non proprio brillante nel ruolo di terzino, il numero 19 blucerchiato si è visto alternare con Mesbah sulla fascia mancina di difesa. In attesa dell’arrivo di un rinforzo in quella zona del campo, Zenga sta provando Regini come centrale. Non più in una difesa a tre come faceva a volte in Under 21 o con l’Empoli, bensì in una a quattro.
Con la fascia di capitano al braccio, ieri Regini si è disimpegnato proprio in questa posizione contro la Rappresentativa Alta Valle. Lo stesso Zenga non nasconde che gli piacerebbe utilizzare il ragazzo in quella posizione. Così facendo, la Samp avrebbe già quattro centrali a disposizione: gli altri sarebbero Moisander, Coda e Salamon. Qualcuno arriverà dietro, ma chissà che la Samp non abbia la possibilità di valorizzare al meglio Regini in questa veste.