Conte: «Oriundi? Non ho fatto niente di strano rispetto al passato» - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Conte: «Oriundi? Non ho fatto niente di strano rispetto al passato»

Avatar di Redazione SampNews24

Pubblicato

su

Inizia oggi il ritiro della Nazionale Italiana a Coverciano, in vista della doppia sfida a Bulgaria e Inghilterra valida per le qualificazioni agli Europei del 2016.  È un grande giorno soprattutto per Eder, che in Toscana era passato da Empoli ma i cancelli di Coverciano non li aveva mai attraversati, soprattutto come rappresentante sportivo di questo paese.

In questi giorni sono tornate di moda le polemiche sugli oriundi, in tanti non condividono la scelta di Conte di convocare il brasiliano Eder o l’argentino Vazquez, due dei migliori giocatori di questa stagione in Serie A. A riguardo, è intervenuto in conferenza stampa Antonio Conte: «Posso dire che non sono il primo e non sarò l’ultimo a convocare questi “oriundi”. Penso che in passato abbiano fatto parte diversi calciatori fra cui anche Camoranesi, Paletta, Ledesma, Amauri… Basti pensare che all’ultimo Mondiale, 83 giocatori su oltre 700 erano oriundi. Queste sono le regole. È inevitabile che a prescindere si può sempre creare della polemica, ma rispetto qualsiasi opinione. Non ho fatto niente di strano rispetto al passato. Eder e Vazquez li avrei visti volentieri un mese fa se ci fosse stata la possibilità di fare lo stage… Ho deciso di chiamare questi due calciatori, li valuterò e deciderò se assegnargli una maglia o meno. In tutti i paesi è così, c’è sempre dibattito intorno alla Nazionale».

«Vazquez aveva subito detto di avere la mamma italiana e che sentiva dentro di essere italiano. È inevitabile che ci sono stati alcuni calciatori che non hanno provato a voler vestire la maglia azzurra, ma non ho mai forzato nessuno. È una cosa che si deve sentire dentro. L’Italia non può essere un ripiego per chi non arriva alla propria Nazionale. Eder e Vazquez stanno facendo molto bene in campionato, avevo bisogno di testarli e lo avrei fatto molto volentieri durante gli stage. Non è stato possibile, ora li voglio valutare e vedere se sono calciatori che fanno al caso nostro e ci possono dare qualcosa di importante».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.