2015
Calvarese, arbitro “affezionato” alla Samp contro le romane
Una premessa è d’obbligo, sono solo statistiche. La Sampdoria affronta le romane e a fischiare, per dirimere lo scontro, è sempre lui l’arbitro di Teramo: Gianpaolo Calvarese, almeno per la maggior parte delle volte (due a stagione, sempre secondo la statistica).
Un’unica eccezione, nella stagione 2013/2014, oltre ad arbitrare Lazio – Sampdoria, gara giocata il 6 aprile del 2014, e Sampdoria Roma, risalente al 25 settembre 2013, Gianpaolo Calvarese ha fischiato anche nel match Sampdoria – Verona, la goleada del 5-0 tra le mura del Ferraris.
Arbitro dal cartellino facile, rosso o giallo che sia, Calvarese ai danni della Sampdoria ha estratto nelle ultime due stagioni dieci cartellini gialli e un rosso (per doppia ammonizione ai danni di Barillà nel match contro la Roma, giocato e perso al Ferraris per 0-2). Cartellini facili ma distribuiti in maniera omogenea infatti, nei match giocati dalla Sampdoria, anche gli avversari hanno ottenuto un totale di dieci cartellini gialli e uno rosso (ai danni di Biglia nel match, giocato e perso all’Olimpico contro la Lazio per 2-0 nel aprile del 2014).
La partita di lunedì, in programma allo stadio Olimpico sarà per Calvarese, la seconda con la Sampdoria e anche contro la Roma, che aveva arbitrato precedentemente la partita giocata all’Olimpico tra i giallorossi e il Chievo.