2015
Eto’o è il primo camerunense in gol con la Samp
Ieri Samuel Eto’o ha avuto il suo tanto atteso momento di gloria. Al minuto 71 di Samp-Cagliari, l’ex Everton è tornato al gol in Serie A, siglando il 2-0. Una rete nella massima serie italiana dopo 1392 giorni, come ricorda Opta su Twitter. Un digiuno durante il quale Eto’o ha girato per il mondo tra Russia e Inghilterra, vestendo anche le maglie di Anzhi e Chelsea.
Il numero 99 blucerchiato diventa il primo giocatore del Camerun a realizzare una rete con la maglia della Samp. Solo altri due avevano avuto quest’occasione, poi non sfruttata.
Il primo fu François Omam-Biyik, l’uomo che castigò l’Argentina a Italia ’90. Il camerunense arrivò a Genova nel 1997-98 dallo Yucatan Mérida, squadra messicana. Classe ’66, l’attaccante collezionò sei presenze, tutte da subentrante. Il suo sogno di realizzare un gol con la maglia blucerchiata non si realizzò mai.
Il secondo è stato Thomas Job, ultimamente in campo con la maglia dell’Honvéd e poi coinvolto nel caso-calcioscommesse. Di proprietà della Samp dal 2000 al 2005, con i blucerchiati ha totalizzato quattro presenze, di cui tre in A. Poi una carriera spesa tra B e Lega Pro: Cremonese, Ascoli, Pisa, Grosseto e Cittadella.