2015
Icardi: «La doppietta alla Juve con la Samp cambiò la mia carriera»
L’Epifania per la Sampdoria vale sempre un piacevole ricordo: allo Juventus Stadium Delio Rossi riuscì a battere i padroni di casa con una doppietta di Mauro Icardi, l’attaccante che gli allenatori – prima Ferrara poi lo stesso Rossi – avevano imparato a usare per fare di necessità virtù. Dinanzi ai numerosi infortuni l’argentino era rimasto l’ultimo centravanti a disposizione in quel periodo, ma la sua doppietta alla Juventus, che riuscì a ribaltare l’1 a 0 dei bianconeri, cambiò decisamente la storia degli eventi della sua carriera.
Ai microfoni di Tuttosport l’attuale attaccante dell’Inter ha ricordato quel pomeriggio del 6 gennaio: «Neanche ci speravo di segnare due gol a Buffon, invece è esploso un certo Mauro Icardi. Siamo rimasti in dieci dopo mezz’ora del primo tempo per l’espulsione di Berardi, eravamo pure sotto di un gol e poi è arrivata la mia doppietta».
Un ricordo ancora vivido, come la conversazione molto rapida con Gianluigi Buffon al termine della gara: «Si è avvicinato a me mentre facevo le interviste e, ridendo, ha sussurrato un “Mi devi ringraziare…”. In effetti quella doppietta è stata un passo importante nella mia carriera in Italia perché quei gol segnati con la Sampdoria mi hanno permesso di arrivare all’Inter».