2014
Sampdoria-Brescia: i precedenti
Sono 28 i precedenti complessivi fra Sampdoria e Brescia, con un bilancio complessivamente a favore dei blucerchiati che in 13 occasioni hanno avuto la meglio, cedendo il passo in 6 occasioni e impattando sul pari in 9 gare. Bilancio dei gol sempre a favore del Doria, che guida con 35 reti realizzate, contro le 24 siglate dalle rondinelle.
L’ultimo incontro fra le due formazioni risale a due stagioni fa, in Serie B, con un 2-0 per il Doria di Iachini lanciato verso la promozione con i gol di Nicola Pozzi e Pasquale Foggia, mentre l’ultima volta in Serie A fu il 1 maggio 2011, con un pirotecnico 3-3 che tolse le ultime possibilità alla Samp di strappare la salvezza, mentre nel girone d’andata arrivò l’ultimo successo bresciano, con un 1-0 al Rigamonti firmato Cordova.
Per quanto riguarda la Coppa Italia Sampdoria e Brescia si sono già incontrate in un’occasione: era il secondo turno della Coppa Italia 1990/91, e nella duplice sfida all’andata al Ferraris fu 1-1 coi gol di Ganz e Dossena, mentre al Rigamonti la settimana dopo, la Samp poi Campione d’Italia schiantò le rondinelle per 4-0 coi gol di Dossena, Mancini, Invernizzi e Lombardo.